Studio del comportamento meccanico di schiume di polistirolo (EPS foam) utilizzate nei caschi motociclistici al fine di assorbire l'energia di impatto. L'indagine è di tipo numerico ed è stata svolta con il metodo agli elementi finiti (FEM). Lo scopo della tesi è l'individuazione di un design di schiume ottimale per una data geometria di casco al fine di assorbire in modo efficace l'energia di impatto in un dato intervallo di velocità .
Indagine numerica sul comportamento meccanico di schiuma di polistirolo al variare della velocità di impatto
Meneghel, Matteo
2018/2019
Abstract
Studio del comportamento meccanico di schiume di polistirolo (EPS foam) utilizzate nei caschi motociclistici al fine di assorbire l'energia di impatto. L'indagine è di tipo numerico ed è stata svolta con il metodo agli elementi finiti (FEM). Lo scopo della tesi è l'individuazione di un design di schiume ottimale per una data geometria di casco al fine di assorbire in modo efficace l'energia di impatto in un dato intervallo di velocità .File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Meneghel_Matteo_1111059.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/27637