Studio del comportamento meccanico di schiume di polistirolo (EPS foam) utilizzate nei caschi motociclistici al fine di assorbire l'energia di impatto. L'indagine è di tipo numerico ed è stata svolta con il metodo agli elementi finiti (FEM). Lo scopo della tesi è l'individuazione di un design di schiume ottimale per una data geometria di casco al fine di assorbire in modo efficace l'energia di impatto in un dato intervallo di velocità .

Indagine numerica sul comportamento meccanico di schiuma di polistirolo al variare della velocità di impatto

Meneghel, Matteo
2018/2019

Abstract

Studio del comportamento meccanico di schiume di polistirolo (EPS foam) utilizzate nei caschi motociclistici al fine di assorbire l'energia di impatto. L'indagine è di tipo numerico ed è stata svolta con il metodo agli elementi finiti (FEM). Lo scopo della tesi è l'individuazione di un design di schiume ottimale per una data geometria di casco al fine di assorbire in modo efficace l'energia di impatto in un dato intervallo di velocità .
2018-07-06
caschi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meneghel_Matteo_1111059.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.61 MB
Formato Adobe PDF
3.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/27637