La tesi ha l'obiettivo di simulare numericamente tramite software CFD il processo di iniezione nei motori diesel a due tempi per la propulsione marina. La mancanza di dati sperimentali ha richiesto la validazione numerica del codice con due test case: la cavitazione periodica in un ugello convergente divergente e la apertura e chiusura della valvola tramite l'overset mesh. L'implementazione del modello nelle condizioni operative ha messo in luce i diversi meccanismi di cavitazione negli ugelli.

Numerical simulation of the in-nozzle flow during the opening and closing of the fuel valve for two-stroke diesel engine

Zambon, Lorenzo
2019/2020

Abstract

La tesi ha l'obiettivo di simulare numericamente tramite software CFD il processo di iniezione nei motori diesel a due tempi per la propulsione marina. La mancanza di dati sperimentali ha richiesto la validazione numerica del codice con due test case: la cavitazione periodica in un ugello convergente divergente e la apertura e chiusura della valvola tramite l'overset mesh. L'implementazione del modello nelle condizioni operative ha messo in luce i diversi meccanismi di cavitazione negli ugelli.
2019-07-15
iniezione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/28347