I temi legati ai mercati digitali stanno avendo sempre più rilevanza. Attraverso questo elaborato si vuole analizzare l'attuale ruolo che alcune grandi piattaforme hanno assunto sui mercati digitali. In più verrà analizzata l'attuale normativa antitrust fino ad arrivare a spiegare il bisogno di avere nuove regole sullo spazio digitale a livello europeo. Verrà, quindi, trattata la proposta di legge avanzata dalla Commissione lo scorso 15 dicembre 2020, ovvero il Digital Markets Act. Verranno spiegate le caratteristiche, le funzioni e l'impatto di tale proposta.

Il Digital Markers Act: come regolare l'accesso al mercato digitale dell'Unione Europea

Bortolotto, Sara
2021/2022

Abstract

I temi legati ai mercati digitali stanno avendo sempre più rilevanza. Attraverso questo elaborato si vuole analizzare l'attuale ruolo che alcune grandi piattaforme hanno assunto sui mercati digitali. In più verrà analizzata l'attuale normativa antitrust fino ad arrivare a spiegare il bisogno di avere nuove regole sullo spazio digitale a livello europeo. Verrà, quindi, trattata la proposta di legge avanzata dalla Commissione lo scorso 15 dicembre 2020, ovvero il Digital Markets Act. Verranno spiegate le caratteristiche, le funzioni e l'impatto di tale proposta.
2021-03
Digital Markets Act, mercato digitale, legislazione europea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bortolotto_Sara.pdf

Open Access dal 16/02/2024

Dimensione 2.82 MB
Formato Adobe PDF
2.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/28734