This study analyzed film product placement for the promotion of wine and wine tourism and investigated effects of the public policies in support of cinema and film-induced tourism to the tourist offer, economy and the enhancement of territory and its excellences. The analysis of the films concerning the sampled areas, California and Italy respectively, revealed state and local investment in support of cinema and marketing actions for the promotion of the territory, the flows of film-induced tourism and enotourism. In particularly, the film analysis about California, after production’s Sideways (2004, Alexander Payne), showed the following two further films to promote wine: Bottle Shock (2008, directed by Randall Miller) and Wine Country (2019, directed by Amy Poehler). The cinematographic language can be a useful communication tool and an effective aid for economic, touristic and cultural development. For this reason, public funds to support cinema and the active collaboration of local authorities with film productions are essential to promote territory.

Questo studio ha cercato di analizzare il product placement cinematografico per la promozione del prodotto vinicolo e dell’enoturismo e di indagare come le politiche adottate dagli enti pubblici a sostegno del cinema e del cineturismo influiscono sull’offerta turistica, sull’economia e sulla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. L’analisi dei film riguardanti le aree prese a campione, rispettivamente California e Italia, ha fatto emergere interventi statali e locali a sostegno del cinema e un ruolo attivo, da parte degli enti pubblici, per l’attuazione di azioni di marketing per la promozione del territorio e di iniziative volte ad incentivare i flussi di film-induced tourism ed enoturismo. In particolare, l’analisi filmica relativa allo Stato della California è stata condotta con l’intento di conoscere gli sviluppi successivi al 2004, in seguito alle azioni strategiche di marketing intraprese dagli enti territoriali con la produzione del film Sideways (regia di Alexander Payne) per promuovere il cineturismo. In tale area sono stati individuati due ulteriori film relativi al mondo vinicolo, Bottle Shock (2008, regia di Randall Miller) e Wine Country (2019, regia di Amy Poehler). Il linguaggio cinematografico può configurarsi come un utile strumento di comunicazione ed un efficace aiuto per lo sviluppo economico, turistico e culturale. Per tale motivo, sono fondamentali i fondi a sostegno del cinema e la partecipazione attiva degli enti locali, in collaborazione con le produzioni cinematografiche, per la promozione del territorio.

Il Product Placement cinematografico per la promozione del vino e dell'enoturismo

GRAZIANO, RITA
2021/2022

Abstract

This study analyzed film product placement for the promotion of wine and wine tourism and investigated effects of the public policies in support of cinema and film-induced tourism to the tourist offer, economy and the enhancement of territory and its excellences. The analysis of the films concerning the sampled areas, California and Italy respectively, revealed state and local investment in support of cinema and marketing actions for the promotion of the territory, the flows of film-induced tourism and enotourism. In particularly, the film analysis about California, after production’s Sideways (2004, Alexander Payne), showed the following two further films to promote wine: Bottle Shock (2008, directed by Randall Miller) and Wine Country (2019, directed by Amy Poehler). The cinematographic language can be a useful communication tool and an effective aid for economic, touristic and cultural development. For this reason, public funds to support cinema and the active collaboration of local authorities with film productions are essential to promote territory.
2021
Product Placement in films, to promote wine and wine tourism
Questo studio ha cercato di analizzare il product placement cinematografico per la promozione del prodotto vinicolo e dell’enoturismo e di indagare come le politiche adottate dagli enti pubblici a sostegno del cinema e del cineturismo influiscono sull’offerta turistica, sull’economia e sulla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. L’analisi dei film riguardanti le aree prese a campione, rispettivamente California e Italia, ha fatto emergere interventi statali e locali a sostegno del cinema e un ruolo attivo, da parte degli enti pubblici, per l’attuazione di azioni di marketing per la promozione del territorio e di iniziative volte ad incentivare i flussi di film-induced tourism ed enoturismo. In particolare, l’analisi filmica relativa allo Stato della California è stata condotta con l’intento di conoscere gli sviluppi successivi al 2004, in seguito alle azioni strategiche di marketing intraprese dagli enti territoriali con la produzione del film Sideways (regia di Alexander Payne) per promuovere il cineturismo. In tale area sono stati individuati due ulteriori film relativi al mondo vinicolo, Bottle Shock (2008, regia di Randall Miller) e Wine Country (2019, regia di Amy Poehler). Il linguaggio cinematografico può configurarsi come un utile strumento di comunicazione ed un efficace aiuto per lo sviluppo economico, turistico e culturale. Per tale motivo, sono fondamentali i fondi a sostegno del cinema e la partecipazione attiva degli enti locali, in collaborazione con le produzioni cinematografiche, per la promozione del territorio.
cinema
product placement
brand entertainment
enoturismo
vino
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29007