L’elaborato, diviso in tre capitoli, ha come oggetto la Film Education. Per analizzare come la Film Education si è configurata nel tempo, è parso opportuno, nel primo capitolo, concentrarsi dapprima sulla macro categoria della Media Education. Nella seconda parte si riflette sul valore che la Film Education ha assunto in Italia, sia dal punto di vista delle teorie pedagogiche sia per ciò che concerne le pratiche, le circolari e le iniziative che ne hanno a volte agevolato a volte ostacolato l’entrata in funzione nelle scuole. Infine, allo scopo di compiere un confronto a livello europeo, si è volto lo sguardo ai contesti riguardanti l'educazione al cinema di Francia e Inghilterra. Ci si è dunque chiesti in che posizione si trovi la Film Education in Italia rispetto a questi paesi, quali siano i maggiori ostacoli al suo pieno dispiegamento in un contesto, come quello attuale, in cui il dibattito sui metodi di insegnamento innovativi è fondamentale.

Anni 2000: Prospettive per un contributo alla didattica del cinema e degli audiovisivi nella formazione pre-universitaria.

MAMAN, GRETA
2021/2022

Abstract

L’elaborato, diviso in tre capitoli, ha come oggetto la Film Education. Per analizzare come la Film Education si è configurata nel tempo, è parso opportuno, nel primo capitolo, concentrarsi dapprima sulla macro categoria della Media Education. Nella seconda parte si riflette sul valore che la Film Education ha assunto in Italia, sia dal punto di vista delle teorie pedagogiche sia per ciò che concerne le pratiche, le circolari e le iniziative che ne hanno a volte agevolato a volte ostacolato l’entrata in funzione nelle scuole. Infine, allo scopo di compiere un confronto a livello europeo, si è volto lo sguardo ai contesti riguardanti l'educazione al cinema di Francia e Inghilterra. Ci si è dunque chiesti in che posizione si trovi la Film Education in Italia rispetto a questi paesi, quali siano i maggiori ostacoli al suo pieno dispiegamento in un contesto, come quello attuale, in cui il dibattito sui metodi di insegnamento innovativi è fondamentale.
2021
2000s: Perspectives for a contribution to the teaching of cinema and audiovisual in pre-university education.
Film Literacy
Media Education
Teaching film
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maman_Greta.pdf

accesso aperto

Dimensione 736.48 kB
Formato Adobe PDF
736.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29008