Questo elaborato ha avuto lo scopo di analizzare che cosa sono gli immaginari turistici e soprattutto che ruolo hanno all’interno della promozione di una destinazione. Una località, infatti, per attrarre flussi di visitatori necessita di una pubblicità strutturata ed efficace e per ottenerla può scegliere diversi strumenti, tra cui appunto la costruzione di immaginari. Per creare un immaginario si possono utilizzare diversi mezzi: la letteratura, i mass media, i neotoponimi turistici, il merchandising, le guide turistiche e anche gli eventi a tema. Più strumenti vengono utilizzati, più l’immagine viene solidificata riuscendo ad imporsi sul mercato e ottenendo anche un successo che può durare anni, decenni e, se fortunati, anche secoli. Un caso simile è avvenuto nella città di Verona, che da moltissimo tempo, precisamente dal 1594, è considerata come “La città dell’amore” grazie alla pubblicazione della tragedia di “Romeo e Giulietta”, scritta dal drammaturgo inglese William Shakespeare.

Gli immaginari turistici: Verona come "Città dell'amore"

TAMBARA, SARA
2021/2022

Abstract

Questo elaborato ha avuto lo scopo di analizzare che cosa sono gli immaginari turistici e soprattutto che ruolo hanno all’interno della promozione di una destinazione. Una località, infatti, per attrarre flussi di visitatori necessita di una pubblicità strutturata ed efficace e per ottenerla può scegliere diversi strumenti, tra cui appunto la costruzione di immaginari. Per creare un immaginario si possono utilizzare diversi mezzi: la letteratura, i mass media, i neotoponimi turistici, il merchandising, le guide turistiche e anche gli eventi a tema. Più strumenti vengono utilizzati, più l’immagine viene solidificata riuscendo ad imporsi sul mercato e ottenendo anche un successo che può durare anni, decenni e, se fortunati, anche secoli. Un caso simile è avvenuto nella città di Verona, che da moltissimo tempo, precisamente dal 1594, è considerata come “La città dell’amore” grazie alla pubblicazione della tragedia di “Romeo e Giulietta”, scritta dal drammaturgo inglese William Shakespeare.
2021
Tourist imaginaries: Verona as the "City of love"
Immaginari
Verona
Amore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tambara_Sara.pdf

accesso aperto

Dimensione 7.58 MB
Formato Adobe PDF
7.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29014