Lo scopo di questa tesi è esaminare gli effetti che il capitale psicologico ha sul trasferimento di conoscenza dall’università alle organizzazioni, nell’ambito dell’esperienza di tirocinio degli studenti di economia e psicologia. L’elaborato si divide in cinque capitoli. Nello specifico, il primo capitolo è dedicato alla presentazione del fenomeno del trasferimento di conoscenza che, favorito dall’istruzione universitaria, rappresenta un vantaggio competitivo per le richieste di mercato e un fattore di promozione di progresso socioeconomico e benessere sociale. Utilizzando il modello Abilità, Motivazione e Opportunità (AMO), dunque, si cerca di analizzare il trasferimento di conoscenza dall’università alle organizzazioni ospitanti i tirocinanti. Il secondo capitolo si focalizza sullo stato della letteratura relativo alle variabili associate al trasferimento di conoscenza, per comprenderne le associazioni che intercorrono tra quest’ultimo e: capitale psicologico, motivazione all’apprendimento, conoscenza acquisita e capacità di assorbimento. Nei capitoli successivi – 3 e 4 – viene, invece, presentata la ricerca attraverso la quale è stato valutato il modello AMO in un campione italiano di tirocinanti di economia e psicologia. La trattazione si conclude con il quinto capitolo, nel quale sono discussi gli esiti dello studio, i suoi limiti e le implicazioni per la pratica e la ricerca futura.
Il ruolo del capitale psicologico nel trasferimento di conoscenza: l'esperienza di tirocinio degli studenti di economia e psicologia.
BOATENG, DORCAS
2021/2022
Abstract
Lo scopo di questa tesi è esaminare gli effetti che il capitale psicologico ha sul trasferimento di conoscenza dall’università alle organizzazioni, nell’ambito dell’esperienza di tirocinio degli studenti di economia e psicologia. L’elaborato si divide in cinque capitoli. Nello specifico, il primo capitolo è dedicato alla presentazione del fenomeno del trasferimento di conoscenza che, favorito dall’istruzione universitaria, rappresenta un vantaggio competitivo per le richieste di mercato e un fattore di promozione di progresso socioeconomico e benessere sociale. Utilizzando il modello Abilità, Motivazione e Opportunità (AMO), dunque, si cerca di analizzare il trasferimento di conoscenza dall’università alle organizzazioni ospitanti i tirocinanti. Il secondo capitolo si focalizza sullo stato della letteratura relativo alle variabili associate al trasferimento di conoscenza, per comprenderne le associazioni che intercorrono tra quest’ultimo e: capitale psicologico, motivazione all’apprendimento, conoscenza acquisita e capacità di assorbimento. Nei capitoli successivi – 3 e 4 – viene, invece, presentata la ricerca attraverso la quale è stato valutato il modello AMO in un campione italiano di tirocinanti di economia e psicologia. La trattazione si conclude con il quinto capitolo, nel quale sono discussi gli esiti dello studio, i suoi limiti e le implicazioni per la pratica e la ricerca futura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Boateng_Dorcas.pdf
accesso riservato
Dimensione
561.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
561.88 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29082