Alla luce degli ultimi sviluppi nella ricerca, in questo studio si è scelto di indagare la correlazione tra la salute mentale degli individui e l’utilizzo dello smartphone. Nello specifico il target di interesse ha compreso gli studenti universitari fuorisede e in sede. Si è ipotizzato, in seguito ad un’attenta analisi della letteratura, che sussistessero delle differenze tra studenti in sede e fuorisede nelle correlazioni tra i fattori della Smartphone Impact Scale e della Smartphone Use Motivation rispetto la salute mentale e la soddisfazione per la vita. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario online autosomministrato e sono stati in seguito analizzati attraverso il programma SPSS. Attraverso un primo calcolo dell’ANOVA non sono state rilevate differenze significative tra le medie degli studenti in sede e fuori sede rispetto i fattori analizzati sull’utilizzo dello smartphone. Sono state rilevate invece differenze significative tra studenti in sede e fuori sede nelle correlazioni degli stessi fattori rispetto la salute mentale e la soddisfazione per la vita. La nomophobia, la motivazione edonica, la smartphone task support e la motivazione strumentale sono i fattoi dei quali si evidenziano risultati rilevanti. Si considera inoltre il ruolo del supporto sociale all’interno del fenomeno sulla base della letteratura esistente riguardo i migranti interni.
L'impatto dello smartphone sulla salute mentale degli studenti universitari
AMICARELLA, SARA
2021/2022
Abstract
Alla luce degli ultimi sviluppi nella ricerca, in questo studio si è scelto di indagare la correlazione tra la salute mentale degli individui e l’utilizzo dello smartphone. Nello specifico il target di interesse ha compreso gli studenti universitari fuorisede e in sede. Si è ipotizzato, in seguito ad un’attenta analisi della letteratura, che sussistessero delle differenze tra studenti in sede e fuorisede nelle correlazioni tra i fattori della Smartphone Impact Scale e della Smartphone Use Motivation rispetto la salute mentale e la soddisfazione per la vita. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario online autosomministrato e sono stati in seguito analizzati attraverso il programma SPSS. Attraverso un primo calcolo dell’ANOVA non sono state rilevate differenze significative tra le medie degli studenti in sede e fuori sede rispetto i fattori analizzati sull’utilizzo dello smartphone. Sono state rilevate invece differenze significative tra studenti in sede e fuori sede nelle correlazioni degli stessi fattori rispetto la salute mentale e la soddisfazione per la vita. La nomophobia, la motivazione edonica, la smartphone task support e la motivazione strumentale sono i fattoi dei quali si evidenziano risultati rilevanti. Si considera inoltre il ruolo del supporto sociale all’interno del fenomeno sulla base della letteratura esistente riguardo i migranti interni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Amicarella_Sara.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29305