Lo scopo di questa tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica è di descrivere e realizzare la progettazione di un sistema di sezionamento e messa a terra di sicurezza delle linee di contatto ferroviarie in galleria. Questo sistema permette una maggiore sicurezza agli operatori di soccorso nel caso in cui debbano intervenire in situazioni di emergenza in galleria, garantendo l’assenza di tensione nelle linee elettriche coinvolte. L’operatore deve essere in grado di mettere a terra le linee di contatto per mezzo di una chiave estraibile presente in un quadro di soccorso posizionato all’esterno della galleria. L’analisi e lo sviluppo di questo progetto è stato effettuato in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che ha messo a disposizione i documenti e le risorse per lo studio effettuato. Il progetto in questa tesi è elaborato descrivendo inizialmente i dispositivi e le apparecchiature generali di un sistema di trazione ferroviario, analizzando poi i componenti specifici necessari per la realizzazione del sistema in esame. Nei capitoli seguenti è riportato lo stato di fatto del piano di lavoro che è stato realizzato, esaminando anche la collocazione delle apparecchiature tramite le tavole costruite. Sono stati calcolati anche dei dimensionamenti per le condutture di collegamento e delle tarature degli interruttori negli schemi di potenza. Tutte le apparecchiature e i sistemi descritti nell’elaborato devono far riferimento alle normative tecniche e di sicurezza vigenti nel campo di appartenenza.

Analisi del sistema per il sezionamento della linea di contatto e messa a terra di sicurezza per gallerie ferroviarie

BULLO, MATTEO
2021/2022

Abstract

Lo scopo di questa tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica è di descrivere e realizzare la progettazione di un sistema di sezionamento e messa a terra di sicurezza delle linee di contatto ferroviarie in galleria. Questo sistema permette una maggiore sicurezza agli operatori di soccorso nel caso in cui debbano intervenire in situazioni di emergenza in galleria, garantendo l’assenza di tensione nelle linee elettriche coinvolte. L’operatore deve essere in grado di mettere a terra le linee di contatto per mezzo di una chiave estraibile presente in un quadro di soccorso posizionato all’esterno della galleria. L’analisi e lo sviluppo di questo progetto è stato effettuato in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che ha messo a disposizione i documenti e le risorse per lo studio effettuato. Il progetto in questa tesi è elaborato descrivendo inizialmente i dispositivi e le apparecchiature generali di un sistema di trazione ferroviario, analizzando poi i componenti specifici necessari per la realizzazione del sistema in esame. Nei capitoli seguenti è riportato lo stato di fatto del piano di lavoro che è stato realizzato, esaminando anche la collocazione delle apparecchiature tramite le tavole costruite. Sono stati calcolati anche dei dimensionamenti per le condutture di collegamento e delle tarature degli interruttori negli schemi di potenza. Tutte le apparecchiature e i sistemi descritti nell’elaborato devono far riferimento alle normative tecniche e di sicurezza vigenti nel campo di appartenenza.
2021
Analysis of the system for the disconnection of the overhead line and safety earthing system for railway tunnels
STES
Galleria
Ferroviario
Sicurezza
Messa a terra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bullo_Matteo.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.45 MB
Formato Adobe PDF
6.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29316