L’elaborato si pone l’obiettivo di analizzare il tema del Digital Procurement ovvero della digitalizzazione del processo attraverso il quale le aziende gestiscono le relazioni con i Fornitori al fine di rifornirsi degli input funzionali allo svolgimento delle proprie attività. La necessità di creare supply chain sempre più flessibili ed integrate che siano in grado di dare una pronta risposta alle mutevoli esigenze del mercato, rende oggi l’approvvigionamento un tema critico per il raggiungimento degli obiettivi di business delle aziende. Per garantire al Procurement il ruolo strategico che merita e per permettere alle aziende di generare il vantaggio competitivo chiave per la loro sopravvivenza, lo sfruttamento delle moderne tecnologie diventa un aspetto necessario. L’elaborato si apre con un’analisi della letteratura finalizzata alla definizione del contesto di riferimento plasmato, negli ultimi anni, dalla prorompente diffusione della trasformazione digitale. Il capitolo successivo si addentra nella tematica del Procurement analizzando l'innalzamento della funzione da semplice erogatrice di ordini verso i Fornitori a leva strategica in grado di creare valore per l’organizzazione grazie anche allo sfruttamento delle moderne tecnologie. Il terzo capitolo verte sulla descrizione di un progetto finalizzato alla digitalizzazione del processo di acquisto avviato in un’importante azienda italiana leader nella produzione e nella vendita di mobili per cucine. Il capitolo descrive le prime fasi del progetto partendo dall’analisi del contesto aziendale attuale, passando per l’identificazione e la prioritizzazione delle opportunità di miglioramento, fino ad arrivare alla definizione e al disegno di un modello operativo target finalizzato all’aumento della flessibilità e dell’efficacia nella gestione delle relazioni con i Fornitori e nell’acquisto degli input produttivi. L'elaborato si pone l'obiettivo di dare una possibile risposta al “cosa” un’azienda può fare per rendere i propri processi in ambito acquisti più efficienti ed efficaci e al "come" ciò può essere fatto grazie alla proposta di un approccio progettuale strutturato.
La digitalizzazione del processo di acquisto: il caso di un'azienda manifatturiera italiana.
FRANCESCATO, ALESSANDRO
2021/2022
Abstract
L’elaborato si pone l’obiettivo di analizzare il tema del Digital Procurement ovvero della digitalizzazione del processo attraverso il quale le aziende gestiscono le relazioni con i Fornitori al fine di rifornirsi degli input funzionali allo svolgimento delle proprie attività. La necessità di creare supply chain sempre più flessibili ed integrate che siano in grado di dare una pronta risposta alle mutevoli esigenze del mercato, rende oggi l’approvvigionamento un tema critico per il raggiungimento degli obiettivi di business delle aziende. Per garantire al Procurement il ruolo strategico che merita e per permettere alle aziende di generare il vantaggio competitivo chiave per la loro sopravvivenza, lo sfruttamento delle moderne tecnologie diventa un aspetto necessario. L’elaborato si apre con un’analisi della letteratura finalizzata alla definizione del contesto di riferimento plasmato, negli ultimi anni, dalla prorompente diffusione della trasformazione digitale. Il capitolo successivo si addentra nella tematica del Procurement analizzando l'innalzamento della funzione da semplice erogatrice di ordini verso i Fornitori a leva strategica in grado di creare valore per l’organizzazione grazie anche allo sfruttamento delle moderne tecnologie. Il terzo capitolo verte sulla descrizione di un progetto finalizzato alla digitalizzazione del processo di acquisto avviato in un’importante azienda italiana leader nella produzione e nella vendita di mobili per cucine. Il capitolo descrive le prime fasi del progetto partendo dall’analisi del contesto aziendale attuale, passando per l’identificazione e la prioritizzazione delle opportunità di miglioramento, fino ad arrivare alla definizione e al disegno di un modello operativo target finalizzato all’aumento della flessibilità e dell’efficacia nella gestione delle relazioni con i Fornitori e nell’acquisto degli input produttivi. L'elaborato si pone l'obiettivo di dare una possibile risposta al “cosa” un’azienda può fare per rendere i propri processi in ambito acquisti più efficienti ed efficaci e al "come" ciò può essere fatto grazie alla proposta di un approccio progettuale strutturato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Francescato_Alessandro.pdf
accesso riservato
Dimensione
4.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.42 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29431