Questo elaborato nasce a seguito dell’esperienza maturata nel periodo di stage svolto presso l’azienda Gamma all’interno del team Retail Planning ma in stretta collaborazione con il Team Sostenibilità dell’azienda. Durante questo periodo ho avuto modo di condurre una ricerca approfondita sulle svolte sostenibili che l’azienda pianifica di attuare e di conseguenza ho avuto la possibilità di approcciarmi al mondo della sostenibilità e della Circular Economy dal punto di vista dell’azienda. Verranno quindi analizzate le principali sfide con cui si sta scontrando l’azienda Gamma, operante nel settore dell’occhialeria, nell’approcciarsi ad una svolta circolare nel medio-lungo periodo e nel progettare una proposta di prodotto realmente sostenibile. Nel presentare alcune di queste sfide verranno introdotti dei casi studio secondari a supporto dell’identificazione di quegli ostacoli che impediscono l’attuazione dei principi di Circular Economy in questo settore. Verranno trattate infine una serie di attività di breve termine legate in particolare alla funzione dello Store Planning che possono andare ad influenzare positivamente l’impatto ambientale. L’obiettivo è dunque quello di offrire tramite il caso studio una serie di spunti di riflessione sulle opportunità di miglioramento di breve periodo che anche una singola funzione può offrire e sulle difficoltà di lungo periodo che l’azienda nel suo complesso sta affrontando e che dovrà superare per provare ad uscire dallo schema predefinito con cui si sono sempre prodotti questi articoli. Nella prima parte verrà fornita una rappresentazione della situazione attuale del processo produttivo dell’occhiale e verranno illustrati i concetti teorici fondamentali alla base del concetto di economia circolare. Nella seconda parte invece verranno presentate le sfide di medio-lungo termine incontrare dall’azienda Gamma durante lo studio dell’applicazione dell’economia circolare all’azienda e successivamente verranno introdotto un progetto del team Retail Planning, tramite cui l’azienda mira a diminuire il proprio impatto ambientale.
Le principali sfide nel passaggio da un ciclo di vita del prodotto lineare ad uno circolare nel settore dell’occhiale
RIBON, SARA
2021/2022
Abstract
Questo elaborato nasce a seguito dell’esperienza maturata nel periodo di stage svolto presso l’azienda Gamma all’interno del team Retail Planning ma in stretta collaborazione con il Team Sostenibilità dell’azienda. Durante questo periodo ho avuto modo di condurre una ricerca approfondita sulle svolte sostenibili che l’azienda pianifica di attuare e di conseguenza ho avuto la possibilità di approcciarmi al mondo della sostenibilità e della Circular Economy dal punto di vista dell’azienda. Verranno quindi analizzate le principali sfide con cui si sta scontrando l’azienda Gamma, operante nel settore dell’occhialeria, nell’approcciarsi ad una svolta circolare nel medio-lungo periodo e nel progettare una proposta di prodotto realmente sostenibile. Nel presentare alcune di queste sfide verranno introdotti dei casi studio secondari a supporto dell’identificazione di quegli ostacoli che impediscono l’attuazione dei principi di Circular Economy in questo settore. Verranno trattate infine una serie di attività di breve termine legate in particolare alla funzione dello Store Planning che possono andare ad influenzare positivamente l’impatto ambientale. L’obiettivo è dunque quello di offrire tramite il caso studio una serie di spunti di riflessione sulle opportunità di miglioramento di breve periodo che anche una singola funzione può offrire e sulle difficoltà di lungo periodo che l’azienda nel suo complesso sta affrontando e che dovrà superare per provare ad uscire dallo schema predefinito con cui si sono sempre prodotti questi articoli. Nella prima parte verrà fornita una rappresentazione della situazione attuale del processo produttivo dell’occhiale e verranno illustrati i concetti teorici fondamentali alla base del concetto di economia circolare. Nella seconda parte invece verranno presentate le sfide di medio-lungo termine incontrare dall’azienda Gamma durante lo studio dell’applicazione dell’economia circolare all’azienda e successivamente verranno introdotto un progetto del team Retail Planning, tramite cui l’azienda mira a diminuire il proprio impatto ambientale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/29433