Il presente elaborato è stato redatto durante il periodo di tirocinio in Inside Partners s.r.l. società di advisory indipendente, focalizzata nella consulenza e nel supporto al cambiamento durante operazioni di acquisizione, fusione o vendita, operazioni di ristrutturazione finanziaria e sviluppo di nuove opportunità di business e di nuovi mercati (internazionalizzazione). Durante il periodo di tirocinio è stato possibile prendere parte ad un progetto di sviluppo di un Piano Strategico quinquennale per un’azienda cliente operante nel settore della vendita di parti elettriche ed elettromeccaniche, mandataria del progetto. Si sono svolte una serie di riunioni presso il cliente, consistenti in incontri con i manager dell’azienda, per stabilire passo-passo le analisi ritenute necessarie e i contenuti da sviluppare nel corso del progetto, mettendo in discussione le modalità di lavoro tradizionali e applicando gli strumenti di Gestione Strategica d’Impresa. Inoltre, in cooperazione con il prof. Bellomo sono state svolte una serie di attività di ricerca, preparazione e predisposizione dei contenuti. Il progetto è stato strutturato in una serie di fasi, tra cui la fase di analisi della situazione attuale (as-is analysis) suddivisa nello studio dell’ambiente competitivo e dell’ambiente interno. L’oggetto di tesi è l’analisi e l’identificazione delle competenze aziendali distintive finalizzata alla redazione del piano strategico quinquennale. I principali risultati conseguiti grazie alle analisi descritte nel corpo della tesi hanno consentito l’identificazione delle principali alternative strategiche per lo sviluppo e la stesura del piano strategico quinquennale.
Identificazione e utilizzo delle competenze distintive per la stesura del piano strategico aziendale
BIASIO, LUCA
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato è stato redatto durante il periodo di tirocinio in Inside Partners s.r.l. società di advisory indipendente, focalizzata nella consulenza e nel supporto al cambiamento durante operazioni di acquisizione, fusione o vendita, operazioni di ristrutturazione finanziaria e sviluppo di nuove opportunità di business e di nuovi mercati (internazionalizzazione). Durante il periodo di tirocinio è stato possibile prendere parte ad un progetto di sviluppo di un Piano Strategico quinquennale per un’azienda cliente operante nel settore della vendita di parti elettriche ed elettromeccaniche, mandataria del progetto. Si sono svolte una serie di riunioni presso il cliente, consistenti in incontri con i manager dell’azienda, per stabilire passo-passo le analisi ritenute necessarie e i contenuti da sviluppare nel corso del progetto, mettendo in discussione le modalità di lavoro tradizionali e applicando gli strumenti di Gestione Strategica d’Impresa. Inoltre, in cooperazione con il prof. Bellomo sono state svolte una serie di attività di ricerca, preparazione e predisposizione dei contenuti. Il progetto è stato strutturato in una serie di fasi, tra cui la fase di analisi della situazione attuale (as-is analysis) suddivisa nello studio dell’ambiente competitivo e dell’ambiente interno. L’oggetto di tesi è l’analisi e l’identificazione delle competenze aziendali distintive finalizzata alla redazione del piano strategico quinquennale. I principali risultati conseguiti grazie alle analisi descritte nel corpo della tesi hanno consentito l’identificazione delle principali alternative strategiche per lo sviluppo e la stesura del piano strategico quinquennale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Biasio_Luca.pdf
accesso riservato
Dimensione
6.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.42 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29581