Il presente lavoro di tesi è articolato in due parti: la verifica di prestazioni dello strumento utilizzato e la definizione di una procedura per la verifica di componenti aerodinamici. Nella prima parte del lavoro, oltre alla verifica di prestazioni secondo le indicazioni della normativa ISO 10360-12 che consente di definire gli errori commessi durante la misurazione, si comprenderà la variazione delle prestazioni al variare della posizione del campione. I risultati di entrambe le prove avranno un'influenza diretta sulla procedura di verifica dei componenti aerodinamici. Viene definita inoltre una procedura di interim check progettata pensando alle condizioni di misura utilizzate in seguito e mantenendo le caratteristiche di rapidità che la contraddistinguono. Nella seconda parte si definisce una procedura per la verifica geometrico dimensionale di componenti aerodinamici tramite il confronto di due componenti nominalmente identici. Per fare ciò si devono considerare i risultati ottenuti nella prima parte del lavoro: da essi dipendono le procedure di posizionamento del componente, di registrazione delle porzioni di scansione e di allineamento tra le scansioni. Inoltre si rende necessario un ulteriore test, rapido e facilmente eseguibile, per verificare la stabilità tra strumento e componente durante tutta la misurazione. Mediante tale procedura si vogliono ridurre il più possibile gli errori commessi durante la misurazione e diminuirne il tempo necessario.
Verifica della conformità geometrica di componenti aerodinamici e delle prestazioni di un sistema di misura a braccio articolato
MAGNANI, DAVID
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro di tesi è articolato in due parti: la verifica di prestazioni dello strumento utilizzato e la definizione di una procedura per la verifica di componenti aerodinamici. Nella prima parte del lavoro, oltre alla verifica di prestazioni secondo le indicazioni della normativa ISO 10360-12 che consente di definire gli errori commessi durante la misurazione, si comprenderà la variazione delle prestazioni al variare della posizione del campione. I risultati di entrambe le prove avranno un'influenza diretta sulla procedura di verifica dei componenti aerodinamici. Viene definita inoltre una procedura di interim check progettata pensando alle condizioni di misura utilizzate in seguito e mantenendo le caratteristiche di rapidità che la contraddistinguono. Nella seconda parte si definisce una procedura per la verifica geometrico dimensionale di componenti aerodinamici tramite il confronto di due componenti nominalmente identici. Per fare ciò si devono considerare i risultati ottenuti nella prima parte del lavoro: da essi dipendono le procedure di posizionamento del componente, di registrazione delle porzioni di scansione e di allineamento tra le scansioni. Inoltre si rende necessario un ulteriore test, rapido e facilmente eseguibile, per verificare la stabilità tra strumento e componente durante tutta la misurazione. Mediante tale procedura si vogliono ridurre il più possibile gli errori commessi durante la misurazione e diminuirne il tempo necessario.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/29645