Il presente scritto si propone di rielaborare e approfondire un’attività di ricerca svolta in materia di verifica di conformità geometrica di componenti meccanici di motociclette iscritte al campionato mondiale di MotoGp. Tale analisi ha avuto come oggetto il controllo e la verifica di svariati componenti, alcuni appartenenti all’aerobody altri al motore, con un “gemello fisico” prodotto ad inizio campionato le cui geometrie sono state congelate nell’ottica di impedire sviluppi in itinere delle geometrie in esame, volti a migliorare le prestazioni del veicolo. Ciascuna misurazione effettuata è stata infatti eseguita nel rispetto, in primis del regolamento tecnico vigente nel campionato 2021, e sulla base di uno standard checking plan concordato con l’associazione costruttori e l’ente di verifica, in questo caso l’Università di Padova. Nel primo capitolo di carattere introduttivo, sarà introdotta la metrologia a coordinate, ovvero la branca della metrologia di cui si è fatto largo impiego nello svolgimento delle attività descritte; saranno valutati gli approcci sperimentali utilizzati per tali verifiche con particolare attenzione ai macchinari utilizzati e saranno inoltre presentate possibili alternative a tali apparecchiature. Nel secondo capitolo si presenta al lettore il mondo delle corse motociclistiche con cenni storici e tecnici che possano essere di interessante corredo al proseguo della lettura. Si fornirà una descrizione dell’importanza sportiva che tali verifiche hanno fornendo ad esempio un caso studio appropriato. Verrà inoltre presentato più nel dettaglio l’obiettivo di questa Tesi. Nel terzo capitolo saranno presentate nel dettaglio le operazioni di preparazione, acquisizione e verifica dei componenti aerobody; particolare dettaglio verrà fornito sulle fasi della procedura e alla sua definizione a partire dal confronto con il regolamento e il documento di standard checking plan concordato. Verranno inoltre proposti alcuni esempi dei risultati ottenuti nell’ottica di illustrare visivamente i risultati delle analisi svolte. Nel quarto capitolo sarà dettagliatamente riesaminata la procedura descritta nel precedente; in particolare ne saranno analizzati gli aspetti operativi e pratici, le sue criticità in relazione alla documentazione già descritta e l’influenza prestazionale che si può apprezzare dai risultati delle verifiche sui componenti aerodinamici. Nel quinto capitolo saranno presentate, dopo una breve introduzione allo stato dell’arte dei componenti, le verifiche effettuate sui componenti motore allo scopo di analizzare in chiave critica la procedura di misura, l’ampiezza della zona di tolleranza consentita e il legame che tali caratteristiche geometriche hanno con le prestazioni del motoveicolo. Verranno quindi proposte eventuali migliorie e modifiche ai vari aspetti della procedura di verifica quando ritenuti inerenti all’obiettivo di questo elaborato. Nel sesto capitolo troveranno spazio alcune conclusioni di carattere generale che si sono potute trarre dal lavoro svolto. Si lascerà inoltre spazio a consigli circa gli sviluppi futuri che a questa attività potranno seguire nell’ottica di potenziare e talvolta semplificare il conseguimento del risultato richiesto.

Analisi delle prestazioni nella verifica di conformità di componenti motorsport

POLONI, ALESSIO
2021/2022

Abstract

Il presente scritto si propone di rielaborare e approfondire un’attività di ricerca svolta in materia di verifica di conformità geometrica di componenti meccanici di motociclette iscritte al campionato mondiale di MotoGp. Tale analisi ha avuto come oggetto il controllo e la verifica di svariati componenti, alcuni appartenenti all’aerobody altri al motore, con un “gemello fisico” prodotto ad inizio campionato le cui geometrie sono state congelate nell’ottica di impedire sviluppi in itinere delle geometrie in esame, volti a migliorare le prestazioni del veicolo. Ciascuna misurazione effettuata è stata infatti eseguita nel rispetto, in primis del regolamento tecnico vigente nel campionato 2021, e sulla base di uno standard checking plan concordato con l’associazione costruttori e l’ente di verifica, in questo caso l’Università di Padova. Nel primo capitolo di carattere introduttivo, sarà introdotta la metrologia a coordinate, ovvero la branca della metrologia di cui si è fatto largo impiego nello svolgimento delle attività descritte; saranno valutati gli approcci sperimentali utilizzati per tali verifiche con particolare attenzione ai macchinari utilizzati e saranno inoltre presentate possibili alternative a tali apparecchiature. Nel secondo capitolo si presenta al lettore il mondo delle corse motociclistiche con cenni storici e tecnici che possano essere di interessante corredo al proseguo della lettura. Si fornirà una descrizione dell’importanza sportiva che tali verifiche hanno fornendo ad esempio un caso studio appropriato. Verrà inoltre presentato più nel dettaglio l’obiettivo di questa Tesi. Nel terzo capitolo saranno presentate nel dettaglio le operazioni di preparazione, acquisizione e verifica dei componenti aerobody; particolare dettaglio verrà fornito sulle fasi della procedura e alla sua definizione a partire dal confronto con il regolamento e il documento di standard checking plan concordato. Verranno inoltre proposti alcuni esempi dei risultati ottenuti nell’ottica di illustrare visivamente i risultati delle analisi svolte. Nel quarto capitolo sarà dettagliatamente riesaminata la procedura descritta nel precedente; in particolare ne saranno analizzati gli aspetti operativi e pratici, le sue criticità in relazione alla documentazione già descritta e l’influenza prestazionale che si può apprezzare dai risultati delle verifiche sui componenti aerodinamici. Nel quinto capitolo saranno presentate, dopo una breve introduzione allo stato dell’arte dei componenti, le verifiche effettuate sui componenti motore allo scopo di analizzare in chiave critica la procedura di misura, l’ampiezza della zona di tolleranza consentita e il legame che tali caratteristiche geometriche hanno con le prestazioni del motoveicolo. Verranno quindi proposte eventuali migliorie e modifiche ai vari aspetti della procedura di verifica quando ritenuti inerenti all’obiettivo di questo elaborato. Nel sesto capitolo troveranno spazio alcune conclusioni di carattere generale che si sono potute trarre dal lavoro svolto. Si lascerà inoltre spazio a consigli circa gli sviluppi futuri che a questa attività potranno seguire nell’ottica di potenziare e talvolta semplificare il conseguimento del risultato richiesto.
2021
Performance analysis in the verification procedure of motorsport components.
Motorsport
Metrologia
Prestazioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Poloni_Alessio.pdf

accesso riservato

Dimensione 7.19 MB
Formato Adobe PDF
7.19 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29648