L'obiettivo principale che si prefigge questo studio consiste nello sviluppare un nuovo metodo realizzativo da applicare alla configurazione di ruota ibrida da usare per una vettura di formula FSAE che sia rapido ed economico. La tesi si pone come scopo la progettazione di una ruota da 13'' più leggera e rigida rispetto a quella ad ora impiegata, realizzata in magnesio. Successivamente alla fase di progettazione , vi è la produzione di un prototipo fisico da testare sperimentalmente mediante due tipologie di prove, una di tipo flessione rotante e una a rotolamento a carico radiale. Si inizia con lo studio dello stato dell'arte delle ruote attualmente disponibili in ambito FSAE e commerciale ovvero della configurazione di ruota monolitica in carbonio a razze cave, di ruota monolitica in carbonio a pannello sandwich e di ruota ibrida con canale composito e flangia in lega leggera. Durante la fase di design e analisi si stimano i carichi di esercizio da applicare e la resistenza ai suddetti, per finire poi con la stima della rigidezza del prototipo. I risultati dello studio riportano una ruota leggermente più pesante rispetto alla ruota in magnesio ma doppiamente rigida. Da specificare che il prototipo è stato disegnato non per cercare la performance pura ma per verificarne la fattibilità, è stato quindi disegnato appositamente più grosso del necessario. Ricerche future potrebbero essere volte alla diminuzione del peso e alla ricerca di una più elevata performance meccanica.
Progettazione e sviluppo di soluzioni costruttive per una ruota ibrida per vettura FSAE
FALERI, RICCARDO
2021/2022
Abstract
L'obiettivo principale che si prefigge questo studio consiste nello sviluppare un nuovo metodo realizzativo da applicare alla configurazione di ruota ibrida da usare per una vettura di formula FSAE che sia rapido ed economico. La tesi si pone come scopo la progettazione di una ruota da 13'' più leggera e rigida rispetto a quella ad ora impiegata, realizzata in magnesio. Successivamente alla fase di progettazione , vi è la produzione di un prototipo fisico da testare sperimentalmente mediante due tipologie di prove, una di tipo flessione rotante e una a rotolamento a carico radiale. Si inizia con lo studio dello stato dell'arte delle ruote attualmente disponibili in ambito FSAE e commerciale ovvero della configurazione di ruota monolitica in carbonio a razze cave, di ruota monolitica in carbonio a pannello sandwich e di ruota ibrida con canale composito e flangia in lega leggera. Durante la fase di design e analisi si stimano i carichi di esercizio da applicare e la resistenza ai suddetti, per finire poi con la stima della rigidezza del prototipo. I risultati dello studio riportano una ruota leggermente più pesante rispetto alla ruota in magnesio ma doppiamente rigida. Da specificare che il prototipo è stato disegnato non per cercare la performance pura ma per verificarne la fattibilità, è stato quindi disegnato appositamente più grosso del necessario. Ricerche future potrebbero essere volte alla diminuzione del peso e alla ricerca di una più elevata performance meccanica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/29659