The following text deals with the use of theatre therapy in patients with a psychiatric disorder. In the first chapter there is a historical excursus of theatre, starting with the Greek tradition and ending with the present day, before introducing the topic of social theatre, which begins to embrace the idea of a practice open to any person and any form of discomfort. The second chapter specifically analyses theatre practice from a therapeutic point of view, specifying the techniques used and the role of the educator in this specific context. Subsequently, in the third chapter, the positive effects of theatre therapy are analysed, starting from the rehabilitative value that theatre assumes through its "functions" and types of intervention, and then reporting some studies carried out on patients with various disorders who have undergone theatre therapy. This chapter also shows how theatre has become a tool for combating stigma. Finally, the fourth chapter reports the direct experience of a theatre therapy project carried out in my region, Friuli-Venezia Giulia, describing its birth, changes and objectives.

Il seguente testo tratta dell'utilizzo della teatroterapia in pazienti con un disturbo di tipo psichiatrico. Nel primo capitolo si può trovare un excursus storico del teatro, partendo dalla tradizione greca, fino ad arrivare ai giorni nostri, per poi introdurre l'argomento del teatro sociale, che incomincia ad accogliere l'idea di una pratica aperta a qualsiasi persona e a qualsiasi forma di disagio. Il secondo capitolo analizza nello specifico la pratica teatrale in ottica terapeutica, specificando le tecniche che vengono utilizzate ed il ruolo che ricopre l’educatore in questo determinato contesto. Successivamente, nel terzo capitolo, sono stati analizzati gli effetti positivi della teatroterapia, partendo dalla valenza riabilitativa che assume il teatro attraverso le sue “funzioni” e le tipologie di intervento, per poi riportare alcuni studi svolti su pazienti con diversi disturbi che hanno affrontato un percorso teatroterapeutico. Questo capitolo mostra inoltre come il teatro sia diventato anche uno strumento di lotta allo stigma Infine, il quarto capitolo riporta l’esperienza diretta di un progetto di teatroterapia svolto nella mia regione di appartenenza, il Friuli-Venezia Giulia, raccontando la sua nascita, i cambiamenti e gli obiettivi che il percorso si pone.

Teatro e psichiatria: l'arte come forma di riabilitazione

MONINO, FRANCESCA
2020/2021

Abstract

The following text deals with the use of theatre therapy in patients with a psychiatric disorder. In the first chapter there is a historical excursus of theatre, starting with the Greek tradition and ending with the present day, before introducing the topic of social theatre, which begins to embrace the idea of a practice open to any person and any form of discomfort. The second chapter specifically analyses theatre practice from a therapeutic point of view, specifying the techniques used and the role of the educator in this specific context. Subsequently, in the third chapter, the positive effects of theatre therapy are analysed, starting from the rehabilitative value that theatre assumes through its "functions" and types of intervention, and then reporting some studies carried out on patients with various disorders who have undergone theatre therapy. This chapter also shows how theatre has become a tool for combating stigma. Finally, the fourth chapter reports the direct experience of a theatre therapy project carried out in my region, Friuli-Venezia Giulia, describing its birth, changes and objectives.
2020
Theater and psychiatry: art as a form of rehabilitation
Il seguente testo tratta dell'utilizzo della teatroterapia in pazienti con un disturbo di tipo psichiatrico. Nel primo capitolo si può trovare un excursus storico del teatro, partendo dalla tradizione greca, fino ad arrivare ai giorni nostri, per poi introdurre l'argomento del teatro sociale, che incomincia ad accogliere l'idea di una pratica aperta a qualsiasi persona e a qualsiasi forma di disagio. Il secondo capitolo analizza nello specifico la pratica teatrale in ottica terapeutica, specificando le tecniche che vengono utilizzate ed il ruolo che ricopre l’educatore in questo determinato contesto. Successivamente, nel terzo capitolo, sono stati analizzati gli effetti positivi della teatroterapia, partendo dalla valenza riabilitativa che assume il teatro attraverso le sue “funzioni” e le tipologie di intervento, per poi riportare alcuni studi svolti su pazienti con diversi disturbi che hanno affrontato un percorso teatroterapeutico. Questo capitolo mostra inoltre come il teatro sia diventato anche uno strumento di lotta allo stigma Infine, il quarto capitolo riporta l’esperienza diretta di un progetto di teatroterapia svolto nella mia regione di appartenenza, il Friuli-Venezia Giulia, raccontando la sua nascita, i cambiamenti e gli obiettivi che il percorso si pone.
Teatroterapia
Psichiatria
Arte
Riabilitazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MONINO_FRANCESCA.pdf

accesso aperto

Dimensione 457.78 kB
Formato Adobe PDF
457.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29753