La tesi si propone di illustrare il paper-folding, sia dal punto di vista matematico che didattico. Viene effettuata un'approfondita analisi della teoria matematica alla base del paper-folding, studiando indipendenza e completezza del sistema assiomatico proposto da Huzita-Hatori e le costruzioni realizzabili ricorrendo alla piegatura della carta. Segue una riflessione riguardante i possibili vantaggi dati dall'utilizzo del paper-folding nell'insegnamento della matematica, effettuata a partire dai principali contributi in didattica e teorie dell'apprendimento prodotti da psicologi, pedagogisti e insegnanti nel corso dell'ultimo secolo. Infine, viene presentato un progetto volto a sperimentare l'utilizzo della piegatura della carta nelle Scuole Secondarie di II grado per affrontare, con le classi prime, l'introduzione alla geometria euclidea. Vengono, inoltre, presentate le conclusioni cui è stato possibile giungere in seguito alla realizzazione di tale progetto in una classe prima di un Liceo Scientifico di Padova.
Paper folding: teoria matematica e insegnamento della geometria nella scuola secondaria
BAZZA, EMMA
2020/2021
Abstract
La tesi si propone di illustrare il paper-folding, sia dal punto di vista matematico che didattico. Viene effettuata un'approfondita analisi della teoria matematica alla base del paper-folding, studiando indipendenza e completezza del sistema assiomatico proposto da Huzita-Hatori e le costruzioni realizzabili ricorrendo alla piegatura della carta. Segue una riflessione riguardante i possibili vantaggi dati dall'utilizzo del paper-folding nell'insegnamento della matematica, effettuata a partire dai principali contributi in didattica e teorie dell'apprendimento prodotti da psicologi, pedagogisti e insegnanti nel corso dell'ultimo secolo. Infine, viene presentato un progetto volto a sperimentare l'utilizzo della piegatura della carta nelle Scuole Secondarie di II grado per affrontare, con le classi prime, l'introduzione alla geometria euclidea. Vengono, inoltre, presentate le conclusioni cui è stato possibile giungere in seguito alla realizzazione di tale progetto in una classe prima di un Liceo Scientifico di Padova.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bazza_Emma.pdf
accesso aperto
Dimensione
5.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29762