La tesi si propone di illustrare il paper-folding, sia dal punto di vista matematico che didattico. Viene effettuata un'approfondita analisi della teoria matematica alla base del paper-folding, studiando indipendenza e completezza del sistema assiomatico proposto da Huzita-Hatori e le costruzioni realizzabili ricorrendo alla piegatura della carta. Segue una riflessione riguardante i possibili vantaggi dati dall'utilizzo del paper-folding nell'insegnamento della matematica, effettuata a partire dai principali contributi in didattica e teorie dell'apprendimento prodotti da psicologi, pedagogisti e insegnanti nel corso dell'ultimo secolo. Infine, viene presentato un progetto volto a sperimentare l'utilizzo della piegatura della carta nelle Scuole Secondarie di II grado per affrontare, con le classi prime, l'introduzione alla geometria euclidea. Vengono, inoltre, presentate le conclusioni cui è stato possibile giungere in seguito alla realizzazione di tale progetto in una classe prima di un Liceo Scientifico di Padova.

Paper folding: teoria matematica e insegnamento della geometria nella scuola secondaria

BAZZA, EMMA
2020/2021

Abstract

La tesi si propone di illustrare il paper-folding, sia dal punto di vista matematico che didattico. Viene effettuata un'approfondita analisi della teoria matematica alla base del paper-folding, studiando indipendenza e completezza del sistema assiomatico proposto da Huzita-Hatori e le costruzioni realizzabili ricorrendo alla piegatura della carta. Segue una riflessione riguardante i possibili vantaggi dati dall'utilizzo del paper-folding nell'insegnamento della matematica, effettuata a partire dai principali contributi in didattica e teorie dell'apprendimento prodotti da psicologi, pedagogisti e insegnanti nel corso dell'ultimo secolo. Infine, viene presentato un progetto volto a sperimentare l'utilizzo della piegatura della carta nelle Scuole Secondarie di II grado per affrontare, con le classi prime, l'introduzione alla geometria euclidea. Vengono, inoltre, presentate le conclusioni cui è stato possibile giungere in seguito alla realizzazione di tale progetto in una classe prima di un Liceo Scientifico di Padova.
2020
Paper folding: mathematical theory and geometry teaching in secondary school
Didattica
Assiomi
Costruibilità
Piegatura
Geometria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bazza_Emma.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.04 MB
Formato Adobe PDF
5.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29762