Nel corso degli ultimi decenni la società ha subito un profondo cambiamento. Tra gli agenti fondamentali di questa evoluzione ci sono l'avvento e la diffusione di internet. Inoltre, a partire dall'ultimo decennio in particolare, hanno preso sempre più piede il digitale e i social network. Quindi, le abitudini degli individui che compongono la società sono cambiate. La popolazione rappresenta anche i consumatori dal punto di vista delle imprese, le quali, durante le varie ere del marketing (descritte dall'esperto statunitense Kotler), devono adeguarsi al continuo cambio di comportamento proprio degli individui della società. Generazioni nuove portano strategie di marketing nuove. Il marketing non convenzionale ha aperto dei metodi innovativi molto efficaci per fare avvicinare il target al proprio marchio. Sono nati dei metodi per fare marketing non convenzionale che hanno delle caratteristiche proprie. Approcci come lo street marketing, l'ambush marketing, il marketing esperienziale e tanti altri, sono da considerarsi delle tipologie di marketing non convenzionale. Al giorno d'oggi, una tra le caratteristiche fondamentali che un'impresa deve possedere, è quella di avere una forte identità online. Aziende, imprese e istituzioni ora possiedono degli account ufficiali in tutti i canali social, dove l'interazione col pubblico è più diretta. Addirittura, tramite gli e-commerce, ora un negozio può anche non avere un punto vendita fisico; si può sostenere un'attività anche vendendo i propri prodotti esclusivamente tramite web. Un movimento che negli ultimi 15 anni è cresciuto in maniera esponenziale è quello degli energy drink. Red Bull, il leader, e Monster, il più importante dei followers, si trovano spesso in mezzo a eventi, competizioni sportive, associati a nomi di atleti famosi e sull'abbigliamento. Questi due marchi hanno saputo rendersi unici, far parlare di sé, stupire il pubblico, crearsi una loro identità; e ora possono sfruttare una fortissima influenza data semplicemente dal loro nome. Questo elaborato, anche tramite un sondaggio appositamente pensato, vuole fare mettere in risalto il percorso e le strategie di queste due multinazionali e capire qual è la percezione della popolazione riguardo agli energy drink, in termini di preferenza, conoscenza, opinioni e consapevolezza. Si intende, infine, discutere i risultati del questionario, tracciando statistiche e traendo delle conclusioni che rispecchiano quanto emerso dal sondaggio.

Il mercato degli energy drink: Red Bull, i followers e le tecniche di marketing

MEZZALIRA, MATTEO
2021/2022

Abstract

Nel corso degli ultimi decenni la società ha subito un profondo cambiamento. Tra gli agenti fondamentali di questa evoluzione ci sono l'avvento e la diffusione di internet. Inoltre, a partire dall'ultimo decennio in particolare, hanno preso sempre più piede il digitale e i social network. Quindi, le abitudini degli individui che compongono la società sono cambiate. La popolazione rappresenta anche i consumatori dal punto di vista delle imprese, le quali, durante le varie ere del marketing (descritte dall'esperto statunitense Kotler), devono adeguarsi al continuo cambio di comportamento proprio degli individui della società. Generazioni nuove portano strategie di marketing nuove. Il marketing non convenzionale ha aperto dei metodi innovativi molto efficaci per fare avvicinare il target al proprio marchio. Sono nati dei metodi per fare marketing non convenzionale che hanno delle caratteristiche proprie. Approcci come lo street marketing, l'ambush marketing, il marketing esperienziale e tanti altri, sono da considerarsi delle tipologie di marketing non convenzionale. Al giorno d'oggi, una tra le caratteristiche fondamentali che un'impresa deve possedere, è quella di avere una forte identità online. Aziende, imprese e istituzioni ora possiedono degli account ufficiali in tutti i canali social, dove l'interazione col pubblico è più diretta. Addirittura, tramite gli e-commerce, ora un negozio può anche non avere un punto vendita fisico; si può sostenere un'attività anche vendendo i propri prodotti esclusivamente tramite web. Un movimento che negli ultimi 15 anni è cresciuto in maniera esponenziale è quello degli energy drink. Red Bull, il leader, e Monster, il più importante dei followers, si trovano spesso in mezzo a eventi, competizioni sportive, associati a nomi di atleti famosi e sull'abbigliamento. Questi due marchi hanno saputo rendersi unici, far parlare di sé, stupire il pubblico, crearsi una loro identità; e ora possono sfruttare una fortissima influenza data semplicemente dal loro nome. Questo elaborato, anche tramite un sondaggio appositamente pensato, vuole fare mettere in risalto il percorso e le strategie di queste due multinazionali e capire qual è la percezione della popolazione riguardo agli energy drink, in termini di preferenza, conoscenza, opinioni e consapevolezza. Si intende, infine, discutere i risultati del questionario, tracciando statistiche e traendo delle conclusioni che rispecchiano quanto emerso dal sondaggio.
2021
Energy drink market: Red Bull, followers and marketing methods
Marketing
Red Bull
Monster
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29926