Gli interventi assistiti con gli animali, negli ultimi anni, hanno iniziato a far parte dell’offerta formativa delle scuole, grazie all’aumento dei contributi scientifici a loro favore e alla crescente dimostrazione dei benefici ad essi associati. Gli enti specializzati collaborano con le istituzioni scolastiche per permettere agli alunni di compiere esperienze significative, basate sulla relazione con gli animali da compagnia. L’elaborato è rivolto in particolar modo agli insegnanti, con lo scopo di esporre loro le caratteristiche e le potenzialità di questi programmi. Attraverso la metodologia della realist review, l’efficacia di alcune condizioni che caratterizzano gli interventi assistiti con gli animali a scuola è stata inizialmente ipotizzata e successivamente verificata, attraverso una ricerca bibliografica. I dati ottenuti hanno permesso di esporre i numerosi benefici che gli alunni possono trarre da queste attività e sostenere le motivazioni per cui dovrebbero essere proposte. Infine, sono state formulate alcune raccomandazioni pratiche rivolte al personale scolastico che sceglie di collaborare con i professionisti del settore per includere gli interventi assistiti con gli animali nell’offerta formativa.
Gli interventi assistiti con gli animali nel contesto scolastico: una realist review della letteratura
FINOZZI, GIORGIA
2021/2022
Abstract
Gli interventi assistiti con gli animali, negli ultimi anni, hanno iniziato a far parte dell’offerta formativa delle scuole, grazie all’aumento dei contributi scientifici a loro favore e alla crescente dimostrazione dei benefici ad essi associati. Gli enti specializzati collaborano con le istituzioni scolastiche per permettere agli alunni di compiere esperienze significative, basate sulla relazione con gli animali da compagnia. L’elaborato è rivolto in particolar modo agli insegnanti, con lo scopo di esporre loro le caratteristiche e le potenzialità di questi programmi. Attraverso la metodologia della realist review, l’efficacia di alcune condizioni che caratterizzano gli interventi assistiti con gli animali a scuola è stata inizialmente ipotizzata e successivamente verificata, attraverso una ricerca bibliografica. I dati ottenuti hanno permesso di esporre i numerosi benefici che gli alunni possono trarre da queste attività e sostenere le motivazioni per cui dovrebbero essere proposte. Infine, sono state formulate alcune raccomandazioni pratiche rivolte al personale scolastico che sceglie di collaborare con i professionisti del settore per includere gli interventi assistiti con gli animali nell’offerta formativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Finozzi_Giorgia.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29976