Il presente lavoro di tesi, dal titolo “L’immaginazione guidata nella didattica della storia: Un viaggio per vivere la Rivoluzione scientifica attraverso la forza della propria immaginazione”, nasce dalla volontà di indagare la tecnica dell’immaginazione guidata o imagery e la sua associazione alla didattica della storia. Nello specifico, la domanda di ricerca che ha guidato la sperimentazione è stata la seguente: "L’immaginazione guidata può essere una strategia utile per rendere più piacevole, concreto ed efficace l’apprendimento della storia?". Per rispondervi, è stata realizzata una ricerca sperimentale con gruppo unico ricorrente presso la scuola primaria M. S. Borotto dell’Istituto Comprensivo di Este. Il campione, rappresentato da una classe V di 18 alunni, ha funto sia da gruppo di controllo che da gruppo sperimentale, testando prima il fattore ordinario, rappresentato da una lezione frontale, e successivamente quello sperimentale, rappresentato dall’immaginazione guidata. Agli alunni è stato presentato, nello specifico, il tema della Rivoluzione scientifica, con la conoscenza più approfondita del personaggio di Galileo Galilei, delle sue scoperte e degli altri protagonisti che vi contribuirono. A sostegno della ricerca attuata sono stati utilizzati numerosi riferimenti teorici e normativi. Tra i più importanti, in ordine alfabetico, possiamo trovare: Castoldi, M. (2018). "Valutare e certificare le competenze"; Hackmann, A., Bennet-Levi, J., Holmes, E. (2018). "Le tecniche immaginative in terapia cognitiva. Strategie di assessment e di trattamento basate sull’imagery"; Hall, E., Hall, C., Leech, A. (1993). "Apprendere la fantasia. L’immaginazione guidata nella classe"; Murdock, M. (1989). "L’immaginazione guidata con i bambini e gli adolescenti. Esercizi e tecniche per l’apprendimento, la creatività e il rilassamento"; Panciera, W. (2016). "Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia"; Wiggins, G. & McTighe, J. (2004). "Fare progettazione: La teoria di un percorso didattico per la comprensione significativa"; Miur (2012), Indicazioni Nazionali per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione; Miur (2018), Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari. A conclusione del testo sono riportati i risultati della ricerca, che vanno a confermare gli esiti attesi.

L'immaginazione guidata nella didattica della storia: Un viaggio per vivere la Rivoluzione scientifica attraverso la forza della propria immaginazione

MARON, GIORGIA
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro di tesi, dal titolo “L’immaginazione guidata nella didattica della storia: Un viaggio per vivere la Rivoluzione scientifica attraverso la forza della propria immaginazione”, nasce dalla volontà di indagare la tecnica dell’immaginazione guidata o imagery e la sua associazione alla didattica della storia. Nello specifico, la domanda di ricerca che ha guidato la sperimentazione è stata la seguente: "L’immaginazione guidata può essere una strategia utile per rendere più piacevole, concreto ed efficace l’apprendimento della storia?". Per rispondervi, è stata realizzata una ricerca sperimentale con gruppo unico ricorrente presso la scuola primaria M. S. Borotto dell’Istituto Comprensivo di Este. Il campione, rappresentato da una classe V di 18 alunni, ha funto sia da gruppo di controllo che da gruppo sperimentale, testando prima il fattore ordinario, rappresentato da una lezione frontale, e successivamente quello sperimentale, rappresentato dall’immaginazione guidata. Agli alunni è stato presentato, nello specifico, il tema della Rivoluzione scientifica, con la conoscenza più approfondita del personaggio di Galileo Galilei, delle sue scoperte e degli altri protagonisti che vi contribuirono. A sostegno della ricerca attuata sono stati utilizzati numerosi riferimenti teorici e normativi. Tra i più importanti, in ordine alfabetico, possiamo trovare: Castoldi, M. (2018). "Valutare e certificare le competenze"; Hackmann, A., Bennet-Levi, J., Holmes, E. (2018). "Le tecniche immaginative in terapia cognitiva. Strategie di assessment e di trattamento basate sull’imagery"; Hall, E., Hall, C., Leech, A. (1993). "Apprendere la fantasia. L’immaginazione guidata nella classe"; Murdock, M. (1989). "L’immaginazione guidata con i bambini e gli adolescenti. Esercizi e tecniche per l’apprendimento, la creatività e il rilassamento"; Panciera, W. (2016). "Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia"; Wiggins, G. & McTighe, J. (2004). "Fare progettazione: La teoria di un percorso didattico per la comprensione significativa"; Miur (2012), Indicazioni Nazionali per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione; Miur (2018), Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari. A conclusione del testo sono riportati i risultati della ricerca, che vanno a confermare gli esiti attesi.
2021
Guided imagery in the didactics of history: A journey to live the Scientific revolution through the power of one's own imagination
Guided imagery
Immaginazione
Didattica
Storia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maron_Giorgia.pdf

accesso riservato

Dimensione 10.65 MB
Formato Adobe PDF
10.65 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29982