The main target of this thesis is teaching Spanish as a second foreign language in a first class of elementary school, using one of the most efficient and widespread methodologies in the European Community: CLIL methodology. The first section recalls the history of linguistic education from the constitution of Regno d’ Italia to nowadays, reflecting on the laws issued by several ministers. Italian regulation will have great relevance, at the same time as interventions of historians and intellectuals who have dealt with linguistic education such as Paolo Balboni. The second chapter looks after the prevalence of Spanish in the world, the factors that led to an increase of this language, which currently occupies the third place after English and Chinese. Then the spread of Spanish in Italy and the investigation of Spanish schools in our area. The third section is focused on CLIL methodology, its origin, and its development; its benefit in the application in order to learn languages in schools and its protective laws. The fourth and last chapter is dedicated to my educational planning in elementary school. Starting from a short description of the school and the background to activities conducted in the classroom with the pupils and the tools that have been used. Finally, the conclusion of the thesis shows if my goal to introduce a second language from elementary school with the CLIL method has been achieved.

Il seguente lavoro ha come oggetto di studio l’insegnamento dello spagnolo come seconda lingua straniera in una classe prima di scuola primaria, utilizzando una delle metodologie più efficaci e diffuse nella comunità europea: la metodologia CLIL. Nel primo capitolo viene ripercorsa la storia dell’educazione linguistica a partire dalla nascita del Regno d’Italia fino ai giorni nostri, soffermandosi sulle leggi emanate dai vari ministri che si sono succeduti nel tempo. Di fondamentale importanza, quindi, saranno la normativa italiana ma allo stesso tempo anche gli interventi di storici ed intellettuali che si sono occupati di educazione linguistica, primo fra tutti Paolo Balboni. Il secondo capitolo si occupa invece della diffusione dello spagnolo nel mondo, quali sono i fattori che hanno portato ad un incremento della diffusione di questa lingua che attualmente occupa il terzo posto dopo inglese e cinese. Si è passati poi alla diffusione dello spagnolo in Italia e all’analisi delle scuole spagnole presenti nel nostro territorio. Nel terzo capitolo si è parlato della Metodologia CLIL, la sua nascita e il suo sviluppo; quali sono i benefici dell’utilizzo di questa metodologia per l’apprendimento delle lingue nelle scuole e le leggi che la tutelano. L’ultimo capitolo infine viene dedicato alla mia progettazione didattica nella scuola primaria, partendo da una prima descrizione della scuola e del contesto in cui nasce, vengono illustrate le metodologie e le attività svolte in classe con i bambini. La parte conclusiva della tesi si occupa infine di definire se l’obiettivo della mia tesi di voler introdurre una seconda lingua utilizzando la metodologia CLIL è stato raggiunto.

L'insegnamento dello spagnolo come seconda lingua straniera in una scuola primaria

PIRULLI, SERENA
2021/2022

Abstract

The main target of this thesis is teaching Spanish as a second foreign language in a first class of elementary school, using one of the most efficient and widespread methodologies in the European Community: CLIL methodology. The first section recalls the history of linguistic education from the constitution of Regno d’ Italia to nowadays, reflecting on the laws issued by several ministers. Italian regulation will have great relevance, at the same time as interventions of historians and intellectuals who have dealt with linguistic education such as Paolo Balboni. The second chapter looks after the prevalence of Spanish in the world, the factors that led to an increase of this language, which currently occupies the third place after English and Chinese. Then the spread of Spanish in Italy and the investigation of Spanish schools in our area. The third section is focused on CLIL methodology, its origin, and its development; its benefit in the application in order to learn languages in schools and its protective laws. The fourth and last chapter is dedicated to my educational planning in elementary school. Starting from a short description of the school and the background to activities conducted in the classroom with the pupils and the tools that have been used. Finally, the conclusion of the thesis shows if my goal to introduce a second language from elementary school with the CLIL method has been achieved.
2021
The teaching of Spanish as a second foreign language in primary school
Il seguente lavoro ha come oggetto di studio l’insegnamento dello spagnolo come seconda lingua straniera in una classe prima di scuola primaria, utilizzando una delle metodologie più efficaci e diffuse nella comunità europea: la metodologia CLIL. Nel primo capitolo viene ripercorsa la storia dell’educazione linguistica a partire dalla nascita del Regno d’Italia fino ai giorni nostri, soffermandosi sulle leggi emanate dai vari ministri che si sono succeduti nel tempo. Di fondamentale importanza, quindi, saranno la normativa italiana ma allo stesso tempo anche gli interventi di storici ed intellettuali che si sono occupati di educazione linguistica, primo fra tutti Paolo Balboni. Il secondo capitolo si occupa invece della diffusione dello spagnolo nel mondo, quali sono i fattori che hanno portato ad un incremento della diffusione di questa lingua che attualmente occupa il terzo posto dopo inglese e cinese. Si è passati poi alla diffusione dello spagnolo in Italia e all’analisi delle scuole spagnole presenti nel nostro territorio. Nel terzo capitolo si è parlato della Metodologia CLIL, la sua nascita e il suo sviluppo; quali sono i benefici dell’utilizzo di questa metodologia per l’apprendimento delle lingue nelle scuole e le leggi che la tutelano. L’ultimo capitolo infine viene dedicato alla mia progettazione didattica nella scuola primaria, partendo da una prima descrizione della scuola e del contesto in cui nasce, vengono illustrate le metodologie e le attività svolte in classe con i bambini. La parte conclusiva della tesi si occupa infine di definire se l’obiettivo della mia tesi di voler introdurre una seconda lingua utilizzando la metodologia CLIL è stato raggiunto.
spagnolo
seconda lingua
straniera
intervento didattico
glotto-didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pirulli_Serena.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.22 MB
Formato Adobe PDF
2.22 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29986