Alla base di questa tesi vi è l'analisi dei benefici delle arti marziali praticate da persone con disabilità intellettiva. In particolare, si pone l'attenzione su studi internazionali relativi ai vantaggi sulla saluta psico-fisica dei partecipanti alle discipline marziali sia normodotati che in situazione di disabilità. Nello specifico, viene selezionata la disciplina del Taekwondo e riportato come le Federazioni, a livello mondiale e italiano, promuovono e incentivano la partecipazione di atleti con disabilità in questa arte marziale. L'analisi di tali studi permette poi di descrivere la realizzazione di un progetto educativo-sportivo in cui hanno collaborato l'équipe di un centro educativo e gli allenatori di un'associazione sportiva di Taekwondo. Il corso è rivolto ad atleti minori con problematiche medio-gravi nell'ambito della neuropsichiatria infantile. Inoltre, la tesi riflette sull'importanza della sinergia tra educatore ed allenatore necessaria per supportare la partecipazione di atleti con disabilità intellettiva in questo sport.
PROGETTAZIONE DI UN CORSO EDUCATIVO INTEGRATO CON LA DISCIPLINA MARZIALE DEL TAEKWONDO: L'IMPORTANZA DELLA SINERGIA TRA EDUCATORE E ALLENATORE PER SOSTENERE LA PARTECIPAZIONE DI ATLETI CON DISABILITÀ INTELLETTIVA
ZANNINI, DANIELE
2021/2022
Abstract
Alla base di questa tesi vi è l'analisi dei benefici delle arti marziali praticate da persone con disabilità intellettiva. In particolare, si pone l'attenzione su studi internazionali relativi ai vantaggi sulla saluta psico-fisica dei partecipanti alle discipline marziali sia normodotati che in situazione di disabilità. Nello specifico, viene selezionata la disciplina del Taekwondo e riportato come le Federazioni, a livello mondiale e italiano, promuovono e incentivano la partecipazione di atleti con disabilità in questa arte marziale. L'analisi di tali studi permette poi di descrivere la realizzazione di un progetto educativo-sportivo in cui hanno collaborato l'équipe di un centro educativo e gli allenatori di un'associazione sportiva di Taekwondo. Il corso è rivolto ad atleti minori con problematiche medio-gravi nell'ambito della neuropsichiatria infantile. Inoltre, la tesi riflette sull'importanza della sinergia tra educatore ed allenatore necessaria per supportare la partecipazione di atleti con disabilità intellettiva in questo sport.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zannini_Daniele.pdf
accesso aperto
Dimensione
6.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/29992