Alla base di questa tesi vi è l'analisi dei benefici delle arti marziali praticate da persone con disabilità intellettiva. In particolare, si pone l'attenzione su studi internazionali relativi ai vantaggi sulla saluta psico-fisica dei partecipanti alle discipline marziali sia normodotati che in situazione di disabilità. Nello specifico, viene selezionata la disciplina del Taekwondo e riportato come le Federazioni, a livello mondiale e italiano, promuovono e incentivano la partecipazione di atleti con disabilità in questa arte marziale. L'analisi di tali studi permette poi di descrivere la realizzazione di un progetto educativo-sportivo in cui hanno collaborato l'équipe di un centro educativo e gli allenatori di un'associazione sportiva di Taekwondo. Il corso è rivolto ad atleti minori con problematiche medio-gravi nell'ambito della neuropsichiatria infantile. Inoltre, la tesi riflette sull'importanza della sinergia tra educatore ed allenatore necessaria per supportare la partecipazione di atleti con disabilità intellettiva in questo sport.

PROGETTAZIONE DI UN CORSO EDUCATIVO INTEGRATO CON LA DISCIPLINA MARZIALE DEL TAEKWONDO: L'IMPORTANZA DELLA SINERGIA TRA EDUCATORE E ALLENATORE PER SOSTENERE LA PARTECIPAZIONE DI ATLETI CON DISABILITÀ INTELLETTIVA

ZANNINI, DANIELE
2021/2022

Abstract

Alla base di questa tesi vi è l'analisi dei benefici delle arti marziali praticate da persone con disabilità intellettiva. In particolare, si pone l'attenzione su studi internazionali relativi ai vantaggi sulla saluta psico-fisica dei partecipanti alle discipline marziali sia normodotati che in situazione di disabilità. Nello specifico, viene selezionata la disciplina del Taekwondo e riportato come le Federazioni, a livello mondiale e italiano, promuovono e incentivano la partecipazione di atleti con disabilità in questa arte marziale. L'analisi di tali studi permette poi di descrivere la realizzazione di un progetto educativo-sportivo in cui hanno collaborato l'équipe di un centro educativo e gli allenatori di un'associazione sportiva di Taekwondo. Il corso è rivolto ad atleti minori con problematiche medio-gravi nell'ambito della neuropsichiatria infantile. Inoltre, la tesi riflette sull'importanza della sinergia tra educatore ed allenatore necessaria per supportare la partecipazione di atleti con disabilità intellettiva in questo sport.
2021
DESIGN OF AN EDUCATIONAL COURSE INTEGRATED WITH THE TAEKWONDO DISCIPLINE: THE IMPORTANCE OF THE SYNERGY BETWEEN EDUCATOR AND COACH TO SUPPORT THE PARTICIPATION OF ATHLETES WITH INTELLECTUAL DISABILITIES
PROGETTAZIONE
CORSO EDUCATIVO
TAEKWONDO
DISABILITÀ
INTELLETTIVA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zannini_Daniele.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.74 MB
Formato Adobe PDF
6.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29992