Partendo dalle Indicazioni Nazionali ho voluto proporre un possibile percorso che dando concretezza alla conoscenza degli animali attraverso l’allevamento in classe, affrontasse il riconoscere in altri organismi viventi bisogni analoghi ai nostri. Ho voluto evidenziare attraverso la parte documentale delle osservazioni dei bambini la formazione del loro pensiero in autonomia attraverso le attività di scoperta individuali e collettive. La relazione proposta vuole inoltre mettere in evidenza la necessità di percorsi a carattere interdisciplinare dove non vi sia una frammentazione dei saperi. Le discipline non vanno presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione. (Indicazioni Nazionali 2012 Pag.32) Altro obiettivo è quello di evidenziare la positività del rapporto scuola-territorio e nello specifico scuola-museo attraverso la costruzione di un percorso complementare rispetto a quanto elaborato in classe. Le attività di conoscenza e di costruzione dei saperi svolte in prima persona dagli alunni in diversi ambiti ( dentro e fuori la scuola) contribuiscono alla costruzione della cittadinanza scientifica.
Apprendere per scoperta. Un percorso di conoscenza del Bombyx mori nella scuola primaria.
MAGGI, PIERANGELA
2021/2022
Abstract
Partendo dalle Indicazioni Nazionali ho voluto proporre un possibile percorso che dando concretezza alla conoscenza degli animali attraverso l’allevamento in classe, affrontasse il riconoscere in altri organismi viventi bisogni analoghi ai nostri. Ho voluto evidenziare attraverso la parte documentale delle osservazioni dei bambini la formazione del loro pensiero in autonomia attraverso le attività di scoperta individuali e collettive. La relazione proposta vuole inoltre mettere in evidenza la necessità di percorsi a carattere interdisciplinare dove non vi sia una frammentazione dei saperi. Le discipline non vanno presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione. (Indicazioni Nazionali 2012 Pag.32) Altro obiettivo è quello di evidenziare la positività del rapporto scuola-territorio e nello specifico scuola-museo attraverso la costruzione di un percorso complementare rispetto a quanto elaborato in classe. Le attività di conoscenza e di costruzione dei saperi svolte in prima persona dagli alunni in diversi ambiti ( dentro e fuori la scuola) contribuiscono alla costruzione della cittadinanza scientifica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maggi_Pierangela.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.55 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30058