La presente tesi vuole indagare come gli strumenti del digital marketing si integrino all’interno di una strategia di comunicazione politica di partito, come interagiscano con essa e quali risultati producano in termini qualitativi e quantitativi. Questa indagine verterà su due principi che prendo in prestito dal libro “ Internet e comunicazione politica” di Antonio Palmieri. Cito testuale: “.. con internet non si vincono le elezioni, ma senza si perde”, “ la realtà viene prima della comunicazione”. Significa che il successo di un particolare partito, non è mai solamente interpretabile a partire da un sapiente uso di internet, ma quest’ultimo può portare grandi risultati se associato alla presenza di un leader forte, di una chiara linea politica e se coerente con il contesto socio-economico di riferimento. Il web è in grado di organizzare una comunicazione continua potenzialmente con tutti e in varie fasi cruciali della vita del partito. Questo elaborato proverà a rispondere alle seguenti domande: Come i social, le newsletter e il blog sono utilizzati a ridosso della campagna elettorale? Sono efficaci per aumentare il consenso? E per la raccolta fondi? Possono essere utili per facilitare la mobilitazione? Come tramite i social viene valorizzata la comunità di sostenitori? Possono essere questi ultimi un luogo di incontro privilegiato con il leader?

"Il digital marketing nella politica contemporanea: social media, blog e newsletter"

GAROFLETTI, GABRIELE
2021/2022

Abstract

La presente tesi vuole indagare come gli strumenti del digital marketing si integrino all’interno di una strategia di comunicazione politica di partito, come interagiscano con essa e quali risultati producano in termini qualitativi e quantitativi. Questa indagine verterà su due principi che prendo in prestito dal libro “ Internet e comunicazione politica” di Antonio Palmieri. Cito testuale: “.. con internet non si vincono le elezioni, ma senza si perde”, “ la realtà viene prima della comunicazione”. Significa che il successo di un particolare partito, non è mai solamente interpretabile a partire da un sapiente uso di internet, ma quest’ultimo può portare grandi risultati se associato alla presenza di un leader forte, di una chiara linea politica e se coerente con il contesto socio-economico di riferimento. Il web è in grado di organizzare una comunicazione continua potenzialmente con tutti e in varie fasi cruciali della vita del partito. Questo elaborato proverà a rispondere alle seguenti domande: Come i social, le newsletter e il blog sono utilizzati a ridosso della campagna elettorale? Sono efficaci per aumentare il consenso? E per la raccolta fondi? Possono essere utili per facilitare la mobilitazione? Come tramite i social viene valorizzata la comunità di sostenitori? Possono essere questi ultimi un luogo di incontro privilegiato con il leader?
2021
"Digital marketing in contemporary politics: social media, blog and newsletter."
Marketing politico
Digital marketing
Social media
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30129