Questa ricerca bibliografica si propone di definire l’employer branding, una strategia organizzativa che coinvolge le risorse umane ed il marketing del brand, volta a migliorare la reputazione aziendale che la identifica agli occhi dei diversi stakeholders. È fondamentale che nell’attuale mondo competitivo, le aziende perseguano l’employer branding per ottenere un vantaggio, acquisendo i migliori lavoratori del mercato e mantenendo i talenti interni. In primo luogo, l’elaborato chiarisce i riferimenti teorici: le componenti, gli antecedenti, le conseguenze, i modelli teorici e il processo di costituzione dello stesso costrutto. L’avvento della pandemia da “Covid-19” ha obbligato i datori di lavoro a ripensare al loro marchio, adottando ulteriori strategie quali lo smart working, la comunicazione integrata e la gamification, oltre alle più classiche quali la retribuzione, l’equilibrio tra vita lavorativa e privata, la sicurezza del posto di lavoro, la possibilità di carriera e un management forte. Sono quindi esaminate queste variabili e relazionate alle conseguenze che hanno per il singolo lavoratore e per l’azienda. Infine, sono definiti gli sviluppi futuri per la ricerca, gli aspetti applicativi e alcuni suggerimenti proposti alle organizzazioni per attrarre e trattenere i lavoratori promuovendone il benessere.
Nuove strategie di attrazione e fidelizzazione dei lavoratori ai tempi del "Covid-19"
MARTINI, ANNA
2021/2022
Abstract
Questa ricerca bibliografica si propone di definire l’employer branding, una strategia organizzativa che coinvolge le risorse umane ed il marketing del brand, volta a migliorare la reputazione aziendale che la identifica agli occhi dei diversi stakeholders. È fondamentale che nell’attuale mondo competitivo, le aziende perseguano l’employer branding per ottenere un vantaggio, acquisendo i migliori lavoratori del mercato e mantenendo i talenti interni. In primo luogo, l’elaborato chiarisce i riferimenti teorici: le componenti, gli antecedenti, le conseguenze, i modelli teorici e il processo di costituzione dello stesso costrutto. L’avvento della pandemia da “Covid-19” ha obbligato i datori di lavoro a ripensare al loro marchio, adottando ulteriori strategie quali lo smart working, la comunicazione integrata e la gamification, oltre alle più classiche quali la retribuzione, l’equilibrio tra vita lavorativa e privata, la sicurezza del posto di lavoro, la possibilità di carriera e un management forte. Sono quindi esaminate queste variabili e relazionate alle conseguenze che hanno per il singolo lavoratore e per l’azienda. Infine, sono definiti gli sviluppi futuri per la ricerca, gli aspetti applicativi e alcuni suggerimenti proposti alle organizzazioni per attrarre e trattenere i lavoratori promuovendone il benessere.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/30305