Il presente elaborato è volto ad analizzare un fenomeno largamente diffusosi negli ultimi anni conosciuto come ‘’celebrity endorsement’’, ovvero il ricorso a personaggi celebri per la promozione di prodotti e brand. Questa strategia di marketing presenta alcuni vantaggi evidenti in termini di efficacia delle politiche di comunicazione aziendale: consente di concentrare l’attenzione del pubblico verso un prodotto o brand e influenzarne la percezione mediante l’immagine del personaggio. Tuttavia, l’’’endorser’’ non deve necessariamente essere una celebrità esperta nel proprio campo d’azione; può anche essere un esperto o un’organizzazione competente, oppure un consumatore abituale soddisfatto dall’utilizzo del prodotto. Nella sua accezione più generica, il termine ‘’endorser’’ può essere utilizzato per descrivere i testimonial e gli Influencer. In particolare, lo scopo di questa ricerca è quello di analizzare e inquadrare quali siano le caratteristiche personali che accomunano gli Influencer che popolano la piattaforma social di Instagram e in che modo queste figure attraverso post, storie e sponsorizzazioni di prodotti, servizi e brand riescano a influenzare gli atteggiamenti di consumo/acquisti dei loro follower. Un altro aspetto cruciale è il rapporto che queste figure hanno con le aziende e i brand, come quest’ultime sfruttano gli Influencer e viceversa.
Celebrity endorsement: gli elementi comunicativi che rendono persuasivi gli influencer
SMORTO, MARINA
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato è volto ad analizzare un fenomeno largamente diffusosi negli ultimi anni conosciuto come ‘’celebrity endorsement’’, ovvero il ricorso a personaggi celebri per la promozione di prodotti e brand. Questa strategia di marketing presenta alcuni vantaggi evidenti in termini di efficacia delle politiche di comunicazione aziendale: consente di concentrare l’attenzione del pubblico verso un prodotto o brand e influenzarne la percezione mediante l’immagine del personaggio. Tuttavia, l’’’endorser’’ non deve necessariamente essere una celebrità esperta nel proprio campo d’azione; può anche essere un esperto o un’organizzazione competente, oppure un consumatore abituale soddisfatto dall’utilizzo del prodotto. Nella sua accezione più generica, il termine ‘’endorser’’ può essere utilizzato per descrivere i testimonial e gli Influencer. In particolare, lo scopo di questa ricerca è quello di analizzare e inquadrare quali siano le caratteristiche personali che accomunano gli Influencer che popolano la piattaforma social di Instagram e in che modo queste figure attraverso post, storie e sponsorizzazioni di prodotti, servizi e brand riescano a influenzare gli atteggiamenti di consumo/acquisti dei loro follower. Un altro aspetto cruciale è il rapporto che queste figure hanno con le aziende e i brand, come quest’ultime sfruttano gli Influencer e viceversa.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/30319