L'obiettivo di questo elaborato è quello di comprendere e approfondire un tema molto ampio, quello della comunicazione persuasiva, per concentrarmi poi su un caso concreto, ossia come la fear-arousing communication viene applicata alle confezioni di sigarette. Affronterò questi aspetti in tre momenti diversi. Nel primo capitolo espongo le principali teorie della comunicazione persuasiva presenti nella letteratura di riferimento a partire dai primi approcci, ancora oggi utilizzati, validi e attendibili, agli sviluppi più recenti. Passo dunque con il secondo capitolo ad affrontare una tipologia specifica di comunicazione persuasiva, ossia quello della comunicazione che suscita paura, detta anche fear-arousing communication, per comprenderne i principali concetti chiave. Il passaggio chiave avviene tra il secondo e il terzo capitolo. Ho voluto infatti concentrare i miei sforzi in direzione di uno specifico ambito applicativo di questa tipologia di comunicazione persuasiva, ossia l’ambito della salute. Volendo tirare le fila delle diverse tematiche affrontate nei capitoli precedenti, e cercando di imprimere un risvolto più pratico e concreto al mio elaborato, concludo infine la mia trattazione affrontando un caso concreto, ossia come la fear-arousing communication viene utilizzata sulle confezioni di sigarette, tramite le avvertenze testuali e grafiche raffigurate, e cercando di comprendere quanto queste tecniche persuasive siano realmente efficaci, o meno.
Aspetti teorici e applicativi della comunicazione persuasiva: il caso delle confezioni di sigarette
ZULIANELLO, ALESSIA
2021/2022
Abstract
L'obiettivo di questo elaborato è quello di comprendere e approfondire un tema molto ampio, quello della comunicazione persuasiva, per concentrarmi poi su un caso concreto, ossia come la fear-arousing communication viene applicata alle confezioni di sigarette. Affronterò questi aspetti in tre momenti diversi. Nel primo capitolo espongo le principali teorie della comunicazione persuasiva presenti nella letteratura di riferimento a partire dai primi approcci, ancora oggi utilizzati, validi e attendibili, agli sviluppi più recenti. Passo dunque con il secondo capitolo ad affrontare una tipologia specifica di comunicazione persuasiva, ossia quello della comunicazione che suscita paura, detta anche fear-arousing communication, per comprenderne i principali concetti chiave. Il passaggio chiave avviene tra il secondo e il terzo capitolo. Ho voluto infatti concentrare i miei sforzi in direzione di uno specifico ambito applicativo di questa tipologia di comunicazione persuasiva, ossia l’ambito della salute. Volendo tirare le fila delle diverse tematiche affrontate nei capitoli precedenti, e cercando di imprimere un risvolto più pratico e concreto al mio elaborato, concludo infine la mia trattazione affrontando un caso concreto, ossia come la fear-arousing communication viene utilizzata sulle confezioni di sigarette, tramite le avvertenze testuali e grafiche raffigurate, e cercando di comprendere quanto queste tecniche persuasive siano realmente efficaci, o meno.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/30333