Questo studio applica la Teoria del comportamento pianificato (Ajzen,1991) per indagare il comportamento di acquisto di prodotti biologici e/o ecologici per l’igiene e la cura della casa e del bucato. La ricerca, condotta in due fasi, ha l’obiettivo di testare la validità di un modello della Teoria del comportamento pianificato estesa con la fiducia nei prodotti biologici e il comportamento passato. La fiducia è stata introdotta nel modello come variabile di background, al fine di testare se essa possa essere associata indirettamente all’intenzione e al comportamento indagato. Il comportamento passato è stato invece considerato come predittore diretto dell'intenzione e del comportamento. I partecipanti sono 265 adulti maggiorenni italiani, intervistati grazie a due questionari online, somministrati a un mese di distanza l'uno dall'altro. I risultati confermano il valore predittivo della TPB e mostrano che la fiducia è significativamente e positivamente associata all’atteggiamento il quale determina, con la norma soggettiva e il controllo comportamentale percepito, l’intenzione. Nel modello classico, l’intenzione è associata, insieme al controllo comportamentale percepito, al comportamento. Il comportamento passato è significativamente e positivamente associato all’intenzione e al comportamento auto-riferito rilevato nella seconda fase della ricerca e incrementa del 10% la quota di varianza spiegata di quest’ultimo. Nel complesso, il modello della TPB estesa spiega il 56% della varianza dell’intenzione e il 35% della varianza del comportamento.

Acquistare prodotti biologici ed ecologici per la cura della casa. Il ruolo della fiducia e del comportamento passato nella Teoria del Comportamento Pianificato

BOSETTI, MICHELA
2021/2022

Abstract

Questo studio applica la Teoria del comportamento pianificato (Ajzen,1991) per indagare il comportamento di acquisto di prodotti biologici e/o ecologici per l’igiene e la cura della casa e del bucato. La ricerca, condotta in due fasi, ha l’obiettivo di testare la validità di un modello della Teoria del comportamento pianificato estesa con la fiducia nei prodotti biologici e il comportamento passato. La fiducia è stata introdotta nel modello come variabile di background, al fine di testare se essa possa essere associata indirettamente all’intenzione e al comportamento indagato. Il comportamento passato è stato invece considerato come predittore diretto dell'intenzione e del comportamento. I partecipanti sono 265 adulti maggiorenni italiani, intervistati grazie a due questionari online, somministrati a un mese di distanza l'uno dall'altro. I risultati confermano il valore predittivo della TPB e mostrano che la fiducia è significativamente e positivamente associata all’atteggiamento il quale determina, con la norma soggettiva e il controllo comportamentale percepito, l’intenzione. Nel modello classico, l’intenzione è associata, insieme al controllo comportamentale percepito, al comportamento. Il comportamento passato è significativamente e positivamente associato all’intenzione e al comportamento auto-riferito rilevato nella seconda fase della ricerca e incrementa del 10% la quota di varianza spiegata di quest’ultimo. Nel complesso, il modello della TPB estesa spiega il 56% della varianza dell’intenzione e il 35% della varianza del comportamento.
2021
Buying green home care products. The role of trust and past behavior in the Theory of Planned Behavior
TPB
Fiducia
Prodotti ecologici
Prodotti biologici
Prodotti per la casa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bosetti_Michela.pdf

accesso aperto

Dimensione 966.97 kB
Formato Adobe PDF
966.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30339