L’elaborato ha lo scopo di approfondire l’idea che i bambini hanno del concetto di bellezza, partendo da una riflessione generale sul significato stesso di bellezza, sull’origine e i correlati neurobiologici associati e sulle influenze socio-culturali che ne determinano l’essenza. Diversi studi si sono focalizzati sull’analisi di tale ideale in età infantile, mettendo in luce che la bellezza è intesa in modi diversi a seconda dell’età anagrafica, delle differenze di genere e dei contesti nei quali i soggetti vivono. Uno dei modi per indagare l’idea di bellezza nei bambini è l’analisi del disegno infantile. Nel secondo capitolo sono state esaminate le diverse fasi di sviluppo del disegno infantile, sulla base di teorie differenti, e, in particolare, la rappresentazione della figura umana attraverso HFD test. È stato messo in luce come sia le influenze provenienti dal contesto socio-culturale, ad esempio la famiglia e il gruppo dei pari, sia i fattori specifici di ogni bambino (motivazione, intelligenza, età, differenze individuali e stato psicologico) condizionino la rappresentazione grafica. Nell’ultimo capitolo dell’elaborato è stato svolto un lavoro di ricerca per indagare l'idea di bellezza di soggetti in età scolare. Sono state analizzate, dunque, delle risposte riguardo l'ideale di bellezza maschile e femminile, dopo aver somministrato un compito di rappresentazione di una figura umana (uomo o donna).
L'idea di bellezza dei bambini
GOLIN, CHIARA
2021/2022
Abstract
L’elaborato ha lo scopo di approfondire l’idea che i bambini hanno del concetto di bellezza, partendo da una riflessione generale sul significato stesso di bellezza, sull’origine e i correlati neurobiologici associati e sulle influenze socio-culturali che ne determinano l’essenza. Diversi studi si sono focalizzati sull’analisi di tale ideale in età infantile, mettendo in luce che la bellezza è intesa in modi diversi a seconda dell’età anagrafica, delle differenze di genere e dei contesti nei quali i soggetti vivono. Uno dei modi per indagare l’idea di bellezza nei bambini è l’analisi del disegno infantile. Nel secondo capitolo sono state esaminate le diverse fasi di sviluppo del disegno infantile, sulla base di teorie differenti, e, in particolare, la rappresentazione della figura umana attraverso HFD test. È stato messo in luce come sia le influenze provenienti dal contesto socio-culturale, ad esempio la famiglia e il gruppo dei pari, sia i fattori specifici di ogni bambino (motivazione, intelligenza, età, differenze individuali e stato psicologico) condizionino la rappresentazione grafica. Nell’ultimo capitolo dell’elaborato è stato svolto un lavoro di ricerca per indagare l'idea di bellezza di soggetti in età scolare. Sono state analizzate, dunque, delle risposte riguardo l'ideale di bellezza maschile e femminile, dopo aver somministrato un compito di rappresentazione di una figura umana (uomo o donna).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Golin_Chiara.pdf
accesso aperto
Dimensione
571.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
571.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30365