La memoria di lavoro (MdL) può essere definita come un sistema dinamico a capacità limitata, che permette di immagazzinare e contemporaneamente elaborare le informazioni necessarie per svolgere compiti cognitivi complessi, come comprensione del testo, ragionamento etc. Essa svolge pertanto un ruolo centrale nella cognizione complessa ed è fondamentale per il funzionamento quotidiano. Negli ultimi anni, a seguito di numerose evidenze di come la MdL sia tra i meccanismi più sensibili ai cambiamenti dipendenti dall’età, sempre maggiore attenzione è stata rivolta a comprendere come contrastarne il declino, al fine di supportare il funzionamento cognitivo della persona anziana, progettando interventi che vadano a sfruttare la plasticità cognitiva residua che caratterizza anche l’invecchiamento. I training di MdL sono attualmente lo strumento più adatto a questo scopo, ed è proprio su uno di questi che si è basata la nostra ricerca. L’obiettivo è stato, infatti, quello di verificare, in un campione di giovani-anziani, l’efficacia di un training di MdL che prevede di allenarsi con un compito di n-back proposto su tablet, da svolgere a domicilio. L’efficacia dell’intervento è stata valutata con prove di memoria di lavoro (n-back spaziale e updating verbale), e una prova di ragionamento (Test di Cattell). Ci si aspettava di trovare: (I) benefici specifici (miglioramento della prestazione) nel compito criterio, simile a quello con cui i partecipanti si sono allenati durante il training (n-back spaziale); (II) effetti di trasferimento vicinissimi a un’altra prova di MdL non direttamente allenata (updating verbale); (III) effetti di trasferimento lontani nella prova di ragionamento spaziale (i.e. Test di Cattell), in quanto coinvolgono processi di MdL in comune a quelli allenati durante il training.

Potenziare le funzioni cognitive nell’invecchiamento: training di memoria di lavoro in un campione di giovani-anziani

MAGNANI, ARIANNA
2021/2022

Abstract

La memoria di lavoro (MdL) può essere definita come un sistema dinamico a capacità limitata, che permette di immagazzinare e contemporaneamente elaborare le informazioni necessarie per svolgere compiti cognitivi complessi, come comprensione del testo, ragionamento etc. Essa svolge pertanto un ruolo centrale nella cognizione complessa ed è fondamentale per il funzionamento quotidiano. Negli ultimi anni, a seguito di numerose evidenze di come la MdL sia tra i meccanismi più sensibili ai cambiamenti dipendenti dall’età, sempre maggiore attenzione è stata rivolta a comprendere come contrastarne il declino, al fine di supportare il funzionamento cognitivo della persona anziana, progettando interventi che vadano a sfruttare la plasticità cognitiva residua che caratterizza anche l’invecchiamento. I training di MdL sono attualmente lo strumento più adatto a questo scopo, ed è proprio su uno di questi che si è basata la nostra ricerca. L’obiettivo è stato, infatti, quello di verificare, in un campione di giovani-anziani, l’efficacia di un training di MdL che prevede di allenarsi con un compito di n-back proposto su tablet, da svolgere a domicilio. L’efficacia dell’intervento è stata valutata con prove di memoria di lavoro (n-back spaziale e updating verbale), e una prova di ragionamento (Test di Cattell). Ci si aspettava di trovare: (I) benefici specifici (miglioramento della prestazione) nel compito criterio, simile a quello con cui i partecipanti si sono allenati durante il training (n-back spaziale); (II) effetti di trasferimento vicinissimi a un’altra prova di MdL non direttamente allenata (updating verbale); (III) effetti di trasferimento lontani nella prova di ragionamento spaziale (i.e. Test di Cattell), in quanto coinvolgono processi di MdL in comune a quelli allenati durante il training.
2021
Enhancing cognitive functions in aging: working memory training in a group of older adults
Memoria di lavoro
Invecchiamento
Training cognitivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Magnani_Arianna.pdf

accesso aperto

Dimensione 814.68 kB
Formato Adobe PDF
814.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30388