Il seguente studio mira a individuare il ruolo relativo di alcuni fattori predittivi del successo scolastico degli studenti universitari, quali l’autoefficacia e le strategie di apprendimento autoregolato e on-line. L’obiettivo, dunque, è quello di fornire un’analisi dettagliata delle correlazioni esistenti tra l’autoefficacia e il rendimento scolastico, espresso come media dei voti; e tra l’autoefficacia e le strategie di apprendimento autoregolato e online. L’analisi delle variabili è stata svolta raccogliendo i dati attraverso tre questionari. Il questionario sull’apprendimento auto-regolato nella teledidattica che analizza le strategie di studio online che consentono un apprendimento di tipo autoregolato, adattato da Barnard et al. (2008) e da Kizilcec et al. (2017). Il questionario di approccio allo studio – short, formato da 20 item della versione originale del questionario (De Beni et al., 2014) che determina i cinque componenti dell’approccio autoregolato allo studio, con particolare riferimento alla componente metacognitiva. Il questionario di autoefficacia nello studio che fa parte del Questionario sulle convinzioni (De Beni et al., 2014) che indaga l’autoefficacia relativa allo studio. Il primo capitolo dell’elaborato propone una presentazione della letteratura precedente sul costrutto dell’autoefficacia, allo scopo di rilevarne le determinanti e i processi in cui è coinvolto. La teoria sociocognitiva, che di tale costrutto rappresenta il fondamento, ha mostrato la relazione tra la percezione di autoefficacia e l’apprendimento, il rendimento scolastico, le strategie di autoregolazione nello studio e i processi motivazionali. Il secondo capitolo presenta la sezione della ricerca, gli obiettivi, le ipotesi formulate, le metodologie utilizzate, lo svolgimento dello studio e i risultati ottenuti dai questionari e dalle analisi statiche svolte al fine di verificare le ipotesi. Dall’analisi delle variabili è stato possibile individuare una significatività dei dati tra la media dei voti riportati dagli studenti e la percezione di autoefficacia relativa allo studio, tra le strategie di apprendimento autoregolato la correlazione con l’autoefficacia è significativa anche se inferiore alla correlazione con le strategie di apprendimento online.

autoefficacia e rendimento accademico negli studenti universitari

SALARIS, MARTA
2021/2022

Abstract

Il seguente studio mira a individuare il ruolo relativo di alcuni fattori predittivi del successo scolastico degli studenti universitari, quali l’autoefficacia e le strategie di apprendimento autoregolato e on-line. L’obiettivo, dunque, è quello di fornire un’analisi dettagliata delle correlazioni esistenti tra l’autoefficacia e il rendimento scolastico, espresso come media dei voti; e tra l’autoefficacia e le strategie di apprendimento autoregolato e online. L’analisi delle variabili è stata svolta raccogliendo i dati attraverso tre questionari. Il questionario sull’apprendimento auto-regolato nella teledidattica che analizza le strategie di studio online che consentono un apprendimento di tipo autoregolato, adattato da Barnard et al. (2008) e da Kizilcec et al. (2017). Il questionario di approccio allo studio – short, formato da 20 item della versione originale del questionario (De Beni et al., 2014) che determina i cinque componenti dell’approccio autoregolato allo studio, con particolare riferimento alla componente metacognitiva. Il questionario di autoefficacia nello studio che fa parte del Questionario sulle convinzioni (De Beni et al., 2014) che indaga l’autoefficacia relativa allo studio. Il primo capitolo dell’elaborato propone una presentazione della letteratura precedente sul costrutto dell’autoefficacia, allo scopo di rilevarne le determinanti e i processi in cui è coinvolto. La teoria sociocognitiva, che di tale costrutto rappresenta il fondamento, ha mostrato la relazione tra la percezione di autoefficacia e l’apprendimento, il rendimento scolastico, le strategie di autoregolazione nello studio e i processi motivazionali. Il secondo capitolo presenta la sezione della ricerca, gli obiettivi, le ipotesi formulate, le metodologie utilizzate, lo svolgimento dello studio e i risultati ottenuti dai questionari e dalle analisi statiche svolte al fine di verificare le ipotesi. Dall’analisi delle variabili è stato possibile individuare una significatività dei dati tra la media dei voti riportati dagli studenti e la percezione di autoefficacia relativa allo studio, tra le strategie di apprendimento autoregolato la correlazione con l’autoefficacia è significativa anche se inferiore alla correlazione con le strategie di apprendimento online.
2021
self-efficacy and academic achievement in university students
autoefficacia
rendimento
covid-19
apprendimento
università
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Marta Salaris.pdf

accesso riservato

Dimensione 328.98 kB
Formato Adobe PDF
328.98 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30399