L’elaborato in questione ha lo scopo di mettere in luce problematiche legate all’indagine del bullismo in studenti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD). Nello specifico si soffermerà sui deficit di Teoria della Mente (ToM) che accomunano molti dei soggetti lungo lo spettro. Difficoltà in quest’area rendono inaffidabile l’utilizzo di strumenti self-report, i più comunemente indicati per indagare il bullismo subito e perpetrato, ragion per cui in questi casi vengono tendenzialmente sostituiti da strumenti parent- o teacher-report. Ciò nonostante, queste alternative risultano altrettanto carenti circa la qualità delle informazioni fornite (Blood et al., 2013; Nowell et al., 2014). I deficit nel campo della ToM possono spiegare diversi dei sintomi caratteristici dell’autismo e risultano ostacolanti per tutti i metodi di raccolta dati sopraelencati per l’indagine del bullismo: possono creare problemi circa la consapevolezza della propria condizione di vittima (Johnson, Filliter e Murphy, 2009), circa l’identificazione degli intenti malevoli altrui (Roekel, Scholte, Didden, 2010), nonché difficoltà nella comprensione dei questionari stessi (Fisher & Taylor, 2016). Infine, possono causare la possibile errata assunzione da parte della fonte circa l’intenzionalità del soggetto autistico indagato di ferire la “vittima” (Blood et al., 2013; Nowell et al., 2014, Hwang et al., 2018), comportando l’etichettamento come “bullismo” di un episodio che ne è sostanzialmente privo. Si concluderà, dunque, che ai fini di una ricerca in ambito di salute mentale o educazione professionale, l’utilizzo combinato di strumenti self-report e parent- o teacher-report è una necessità e non un mero supplemento. Verranno anche proposte alternative per ovviare ai problemi presentati.

Difficoltà metodologiche nell'indagine del bullismo in studenti con disturbi dello spettro autistico: il ruolo della teoria della mente

BINAGGIA, LORENZO
2021/2022

Abstract

L’elaborato in questione ha lo scopo di mettere in luce problematiche legate all’indagine del bullismo in studenti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD). Nello specifico si soffermerà sui deficit di Teoria della Mente (ToM) che accomunano molti dei soggetti lungo lo spettro. Difficoltà in quest’area rendono inaffidabile l’utilizzo di strumenti self-report, i più comunemente indicati per indagare il bullismo subito e perpetrato, ragion per cui in questi casi vengono tendenzialmente sostituiti da strumenti parent- o teacher-report. Ciò nonostante, queste alternative risultano altrettanto carenti circa la qualità delle informazioni fornite (Blood et al., 2013; Nowell et al., 2014). I deficit nel campo della ToM possono spiegare diversi dei sintomi caratteristici dell’autismo e risultano ostacolanti per tutti i metodi di raccolta dati sopraelencati per l’indagine del bullismo: possono creare problemi circa la consapevolezza della propria condizione di vittima (Johnson, Filliter e Murphy, 2009), circa l’identificazione degli intenti malevoli altrui (Roekel, Scholte, Didden, 2010), nonché difficoltà nella comprensione dei questionari stessi (Fisher & Taylor, 2016). Infine, possono causare la possibile errata assunzione da parte della fonte circa l’intenzionalità del soggetto autistico indagato di ferire la “vittima” (Blood et al., 2013; Nowell et al., 2014, Hwang et al., 2018), comportando l’etichettamento come “bullismo” di un episodio che ne è sostanzialmente privo. Si concluderà, dunque, che ai fini di una ricerca in ambito di salute mentale o educazione professionale, l’utilizzo combinato di strumenti self-report e parent- o teacher-report è una necessità e non un mero supplemento. Verranno anche proposte alternative per ovviare ai problemi presentati.
2021
Methodological issues in studying bullying in students with autism spectrum disorders: the role of theory of mind
autismo
bullismo
vittimizzazione
teoria della mente
raccolta dati
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Binaggia_Lorenzo.pdf

accesso aperto

Dimensione 574.44 kB
Formato Adobe PDF
574.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30423