Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività è un disturbo del Neurosviluppo che determina delle difficoltà dal punto di vista sociale, scolastico e/o lavorativo. Il seguente elaborato mira ad approfondire la relazione tra le abilità matematiche nella scuola primaria e tratti ADHD, facendo affidamento ad alcune prove oggettive per l’accertamento del livello di apprendimento del calcolo e delle eventuali difficoltà di calcolo di tipo contestuali. Sono state somministrate le prove AC-MT e AC-FL al fine di verificare se ci fossero differenze nei risultati tra bambini a sviluppo tipico e bambini con tratti ADHD. I partecipanti sono bambini di classe quarta e quinta, scuola primaria; sono stati suddivisi in base all’età e sono stati somministrati i test, prima citati, secondo i criteri predefiniti e in secondo luogo sono stati ulteriormente divisi in “Sviluppo tipico” e “Tratti ADHD”, i risultati sono stati confrontati al fine di riscontrare delle differenze significative tra i due gruppi, prendendo in considerazione le singole prove.
Abilità matematiche e tratti ADHD nella scuola primaria
PAJOLA, SOFIA
2021/2022
Abstract
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività è un disturbo del Neurosviluppo che determina delle difficoltà dal punto di vista sociale, scolastico e/o lavorativo. Il seguente elaborato mira ad approfondire la relazione tra le abilità matematiche nella scuola primaria e tratti ADHD, facendo affidamento ad alcune prove oggettive per l’accertamento del livello di apprendimento del calcolo e delle eventuali difficoltà di calcolo di tipo contestuali. Sono state somministrate le prove AC-MT e AC-FL al fine di verificare se ci fossero differenze nei risultati tra bambini a sviluppo tipico e bambini con tratti ADHD. I partecipanti sono bambini di classe quarta e quinta, scuola primaria; sono stati suddivisi in base all’età e sono stati somministrati i test, prima citati, secondo i criteri predefiniti e in secondo luogo sono stati ulteriormente divisi in “Sviluppo tipico” e “Tratti ADHD”, i risultati sono stati confrontati al fine di riscontrare delle differenze significative tra i due gruppi, prendendo in considerazione le singole prove.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Abilità matematiche e tratti ADHD nella scuola primaria.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30483