L’impegno civico è un costrutto con diverse sfaccettature ed è un campo di ricerca molto vasto. Questo elaborato si propone di analizzare come le connessioni sociali influenzano l’impegno civico durante l’adolescenza; in quanto quest’ultima è un periodo di sviluppo dell’identità e anche i giovani possono iniziare a mostrare un interesse per l’impegno civico. Nel primo capitolo si andrà a definire cos’è l’impegno civico facendo prima un quadro generale dell’impegno civico, per poi affrontare l’impegno civico nel periodo dell’adolescenza e i benefici che esso può portare nei giovani. Nel capitolo successivo si andranno ad esporre alcune teorie consolidate sull’impegno civico, ovvero la teoria del modello dello sviluppo sociale di Catalano e Hawkins, la teoria dei sistemi ecologici di Bronfenbrenner, la teoria cognitiva sociale di Bandura e la teoria del capitale sociale di Coleman. La tesi prosegue con un’analisi della letteratura su come le connessioni sociali influenzano l’impegno civico negli adolescenti, soffermandosi in particolare sul contesto della scuola e i pari, sull’influenza che possono avere i genitori e la rete di adulti significativi che si può creare intorno all’adolescente, ad esempio, nella partecipazione ad attività strutturate come quella dello scautismo (capitolo 3). In seguito verrà riportato come queste connessioni sociali influenzano i comportamenti e gli atteggiamenti delle persone e questo si ripercuote anche su quelli che sono i comportamenti pro-ambientali e il rispetto per l’ambiente (capitolo 4).
L'influenza delle connessioni sociali nell'impegno civico degli adolescenti: una rassegna della letteratura
BETTINI, ELENI
2021/2022
Abstract
L’impegno civico è un costrutto con diverse sfaccettature ed è un campo di ricerca molto vasto. Questo elaborato si propone di analizzare come le connessioni sociali influenzano l’impegno civico durante l’adolescenza; in quanto quest’ultima è un periodo di sviluppo dell’identità e anche i giovani possono iniziare a mostrare un interesse per l’impegno civico. Nel primo capitolo si andrà a definire cos’è l’impegno civico facendo prima un quadro generale dell’impegno civico, per poi affrontare l’impegno civico nel periodo dell’adolescenza e i benefici che esso può portare nei giovani. Nel capitolo successivo si andranno ad esporre alcune teorie consolidate sull’impegno civico, ovvero la teoria del modello dello sviluppo sociale di Catalano e Hawkins, la teoria dei sistemi ecologici di Bronfenbrenner, la teoria cognitiva sociale di Bandura e la teoria del capitale sociale di Coleman. La tesi prosegue con un’analisi della letteratura su come le connessioni sociali influenzano l’impegno civico negli adolescenti, soffermandosi in particolare sul contesto della scuola e i pari, sull’influenza che possono avere i genitori e la rete di adulti significativi che si può creare intorno all’adolescente, ad esempio, nella partecipazione ad attività strutturate come quella dello scautismo (capitolo 3). In seguito verrà riportato come queste connessioni sociali influenzano i comportamenti e gli atteggiamenti delle persone e questo si ripercuote anche su quelli che sono i comportamenti pro-ambientali e il rispetto per l’ambiente (capitolo 4).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bettini_Eleni.pdf
accesso riservato
Dimensione
796.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
796.31 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30620