La seguente tesi ha l’obiettivo di descrivere la balbuzie evolutiva seguendo un approccio multidimensionale e multidisciplinare. La prima parte sarà dedicata allo stato dell’arte su ciò che concerne sintomatologia, epidemiologia, eziologia, il rapporto della balbuzie con l’ansia sociale e la terapia cognitivo-comportamentale; la seconda parte riguarderà il continuum del progetto di ricerca avviato nel 2017 dal Dr. Claudio Zmarich, Primo Ricercatore all’ ISTC-CNR, sede di Padova, e docente a contratto di Fonetica e Fonologia nel corso di laurea di Logopedia presso l’Università degli Studi di Padova. Il presente studio si propone di indagare la relazione tra gravità della balbuzie, attitudine comunicativa e capacità linguistiche nei bambini di età prescolare che balbettano.
La relazione tra attitudine comunicativa e capacità linguistica nella balbuzie prescolare
BONOTTO, MIRKO
2021/2022
Abstract
La seguente tesi ha l’obiettivo di descrivere la balbuzie evolutiva seguendo un approccio multidimensionale e multidisciplinare. La prima parte sarà dedicata allo stato dell’arte su ciò che concerne sintomatologia, epidemiologia, eziologia, il rapporto della balbuzie con l’ansia sociale e la terapia cognitivo-comportamentale; la seconda parte riguarderà il continuum del progetto di ricerca avviato nel 2017 dal Dr. Claudio Zmarich, Primo Ricercatore all’ ISTC-CNR, sede di Padova, e docente a contratto di Fonetica e Fonologia nel corso di laurea di Logopedia presso l’Università degli Studi di Padova. Il presente studio si propone di indagare la relazione tra gravità della balbuzie, attitudine comunicativa e capacità linguistiche nei bambini di età prescolare che balbettano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi definitiva Mirko Bonotto 2015019_A.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.68 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30803