Il seguente lavoro di tesi indaga il paradigma dell'Illusione della Verità, che rappresenta la tendenza a credere maggiormente ad un’informazione quando ci viene ripetuta, mettendolo in relazione all'effetto di riduzione della Fluenza di Elaborazione determinata dall'accento straniero, per farlo abbiamo utilizzato materiale linguistico presentato in modalità uditiva. Lo scopo è capire se il fenomeno dell’Illusione della Verità si riduce in presenza di un’informazione trasmessa con l’interferenza di un “accento straniero”. Dal momento che le persone non parlano tutte con lo stesso accento e che nell'attuale società ci troviamo costantemente nella condizione di dover interagire parlando con un accento straniero o ascoltando un accento straniero, trovare questo effetto determinerebbe importanti risvolti in un’ampia varietà di circostanze e situazioni sociali, influenzando la vita delle persone in un’ampia varietà di contesti. Può influire sul livello di fiducia attribuita ad un venditore, sulla credibilità di una testimonianza nel corso di un processo penale o sulla percezione di competenza nel contesto di un colloquio di lavoro.
La credibilità dell'accento nativo e dell'accento straniero a confronto
FACCIO, RITA
2021/2022
Abstract
Il seguente lavoro di tesi indaga il paradigma dell'Illusione della Verità, che rappresenta la tendenza a credere maggiormente ad un’informazione quando ci viene ripetuta, mettendolo in relazione all'effetto di riduzione della Fluenza di Elaborazione determinata dall'accento straniero, per farlo abbiamo utilizzato materiale linguistico presentato in modalità uditiva. Lo scopo è capire se il fenomeno dell’Illusione della Verità si riduce in presenza di un’informazione trasmessa con l’interferenza di un “accento straniero”. Dal momento che le persone non parlano tutte con lo stesso accento e che nell'attuale società ci troviamo costantemente nella condizione di dover interagire parlando con un accento straniero o ascoltando un accento straniero, trovare questo effetto determinerebbe importanti risvolti in un’ampia varietà di circostanze e situazioni sociali, influenzando la vita delle persone in un’ampia varietà di contesti. Può influire sul livello di fiducia attribuita ad un venditore, sulla credibilità di una testimonianza nel corso di un processo penale o sulla percezione di competenza nel contesto di un colloquio di lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Faccio_Rita.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30844