Negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva diminuzione della fiducia del pubblico nella scienza. Questo ha portato i ricercatori e le grandi istituzioni scientifiche a riconsiderare i metodi con cui erano abituati a comunicare la scienza. Le limitazioni legate alla pubblicazione di articoli su riveste scientifiche hanno portato i ricercatori ad adottare un nuovo tipo di comunicazione, più aperta e diretta, in grado di incentivare il dialogo bidirezionale con il pubblico. L’avanzamento della tecnologia, ed il successo dei social network, hanno incentivato questa transizione. I podcast rappresentano uno dei nuovi metodi di interazione diretta, senza intermediari, che ha avuto maggiore successo. Il podcast “5 minuti di scienza”, creato dalla collaborazione tra Unifarco S.p.A (azienda di prodotti cosmetici, nutraceutici e dermatologici) e Unired s.r.l. (spin-off dell’Università degli Studi di Padova), è stato ideato con l’obbiettivo di informare gli ascoltatori sulle ultime scoperte scientifiche.

Comunicare la scienza attraverso i podcast: potenzialità e nuove prospettive

MARKOU, CLIO
2021/2022

Abstract

Negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva diminuzione della fiducia del pubblico nella scienza. Questo ha portato i ricercatori e le grandi istituzioni scientifiche a riconsiderare i metodi con cui erano abituati a comunicare la scienza. Le limitazioni legate alla pubblicazione di articoli su riveste scientifiche hanno portato i ricercatori ad adottare un nuovo tipo di comunicazione, più aperta e diretta, in grado di incentivare il dialogo bidirezionale con il pubblico. L’avanzamento della tecnologia, ed il successo dei social network, hanno incentivato questa transizione. I podcast rappresentano uno dei nuovi metodi di interazione diretta, senza intermediari, che ha avuto maggiore successo. Il podcast “5 minuti di scienza”, creato dalla collaborazione tra Unifarco S.p.A (azienda di prodotti cosmetici, nutraceutici e dermatologici) e Unired s.r.l. (spin-off dell’Università degli Studi di Padova), è stato ideato con l’obbiettivo di informare gli ascoltatori sulle ultime scoperte scientifiche.
2021
Communicating science through podcasts: potential and new perspectives
comunicazione
scienza
podcast
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Markou_Clio.pdf

accesso aperto

Dimensione 812.37 kB
Formato Adobe PDF
812.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30951