Il ruolo che il cibo ha assunto all’interno della società, con il tempo sempre più si è discostato dall’idea di avere come obbiettivo solo ed esclusivamente quello della nutrizione di ognuno di noi. L’obbiettivo di questo elaborato è comprendere come si sia creata una realtà che ruota attorno ad esso sotto il punto di vista imprenditoriale: il cibo diventa esperienza e l’esperienza deve essere raccontata, valorizzata e soprattutto condivisa. Il food entra a far parte a tutti gli effetti del mondo del marketing: nasce così il food marketing. Lo sviluppo si basa sull’analisi di quelli che sono stati i cambiamenti del concetto di food, dei relativi consumatori, che saranno conosciuti come foodies e di come il settore del food and beverage abbia attuato delle strategie di marketing che, grazie all’uso delle nuove tecnologie in nostro possesso, abbia permesso di raggiungere ottimi risultati economici e soprattutto renda un prodotto alimentare una vera e propria esperienza che merita solo di essere raccontata e ricordata. La possibilità di toccare con mano alcune realtà, locali o meno, ha dato modo di comprendere quelle che ad oggi sono le strategie più efficaci nel mondo del food retail, un ambito che negli ultimi anni ha visto un ampliamento costante sfruttando le possibilità che il mercato è in grado di offrire e si è radicato con le giuste modalità nel mercato nazionale e internazionale ma soprattutto ne cuore dei suoi segmenti obbiettivo.

Tendenze e strategie emergenti nel mondo del food & beverage. Un'analisi attraverso casi di studio.

BOFFO, ANNA
2021/2022

Abstract

Il ruolo che il cibo ha assunto all’interno della società, con il tempo sempre più si è discostato dall’idea di avere come obbiettivo solo ed esclusivamente quello della nutrizione di ognuno di noi. L’obbiettivo di questo elaborato è comprendere come si sia creata una realtà che ruota attorno ad esso sotto il punto di vista imprenditoriale: il cibo diventa esperienza e l’esperienza deve essere raccontata, valorizzata e soprattutto condivisa. Il food entra a far parte a tutti gli effetti del mondo del marketing: nasce così il food marketing. Lo sviluppo si basa sull’analisi di quelli che sono stati i cambiamenti del concetto di food, dei relativi consumatori, che saranno conosciuti come foodies e di come il settore del food and beverage abbia attuato delle strategie di marketing che, grazie all’uso delle nuove tecnologie in nostro possesso, abbia permesso di raggiungere ottimi risultati economici e soprattutto renda un prodotto alimentare una vera e propria esperienza che merita solo di essere raccontata e ricordata. La possibilità di toccare con mano alcune realtà, locali o meno, ha dato modo di comprendere quelle che ad oggi sono le strategie più efficaci nel mondo del food retail, un ambito che negli ultimi anni ha visto un ampliamento costante sfruttando le possibilità che il mercato è in grado di offrire e si è radicato con le giuste modalità nel mercato nazionale e internazionale ma soprattutto ne cuore dei suoi segmenti obbiettivo.
2021
Emerging trends and strategies in the food and beverage industry. An analysis through case studies.
Food
Food Marketing
Industria alimentare
Food and beverage
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BOFFO_ANNA.pdf

accesso riservato

Dimensione 743.36 kB
Formato Adobe PDF
743.36 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31034