La figura femminile è stata da sempre fonte di ispirazione per poeti, scrittori e compositori, ma le donne sono state anche parti attive della creazione musicale dell’Europa occidentale anche se difficilmente questo merito viene loro riconosciuto. I compositori dei secoli passati più conosciuti sono tutti uomini, eppure vi erano compositrici altrettanto talentuose nello stesso periodo storico. Molte opere maggiori sono dedicate ad una donna ma la memoria di esse si limita pressoché solo a questo, per questo motivo si può parlare di "oblio delle compositrici" (Forin, 2021). Per molto tempo i costumi sociali e culturali hanno ostacolato la carriera artistica delle donne e la società dell'epoca aveva affibbiato alle donne il ruolo di semplici interpreti delle più famose opere, inoltre la maggior parte delle donne doveva occuparsi dei lavori di casa e altri impegni che lasciavano davvero poco tempo libero durante la giornata, e quindi poco tempo per anche solo pensare di dedicarsi alla composizione di musica (Johnson, 2005, p. 1).

L’evoluzione delle figure femminili nella musica pop: il caso di Madame

BONOTTO, GIULIO
2021/2022

Abstract

La figura femminile è stata da sempre fonte di ispirazione per poeti, scrittori e compositori, ma le donne sono state anche parti attive della creazione musicale dell’Europa occidentale anche se difficilmente questo merito viene loro riconosciuto. I compositori dei secoli passati più conosciuti sono tutti uomini, eppure vi erano compositrici altrettanto talentuose nello stesso periodo storico. Molte opere maggiori sono dedicate ad una donna ma la memoria di esse si limita pressoché solo a questo, per questo motivo si può parlare di "oblio delle compositrici" (Forin, 2021). Per molto tempo i costumi sociali e culturali hanno ostacolato la carriera artistica delle donne e la società dell'epoca aveva affibbiato alle donne il ruolo di semplici interpreti delle più famose opere, inoltre la maggior parte delle donne doveva occuparsi dei lavori di casa e altri impegni che lasciavano davvero poco tempo libero durante la giornata, e quindi poco tempo per anche solo pensare di dedicarsi alla composizione di musica (Johnson, 2005, p. 1).
2021
The evolution of the female figure in pop music: Madame's case
Donne
Musica
Femminilità
Discriminazione
Madame
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Finale Completa Totale .pdf

accesso aperto

Dimensione 441.95 kB
Formato Adobe PDF
441.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31036