L’elaborato tratta un confronto a livello tematico, stilistico e metrico tra la Ballade des pendus, composta da François Villon nel XV secolo ed edita a stampa per la prima volta nel 1489, e la sua ripresa moderna più famosa, ovvero la canzone dal titolo Ballata degli impiccati di Fabrizio De André, pubblicata per la prima volta nel 1968 all’interno dell’album Tutti morimmo a stento. Partendo da una comparazione tra la traduzione italiana del testo poetico in francese antico e lo spartito integrale della canzone, sono stati messi in evidenza gli aspetti in comune e quelli discordanti tra i due componimenti. Si è tenuto conto delle diverse epoche in cui gli autori sono vissuti, del momento in cui i testi sono stati composti e dei principali temi trattati nelle liriche, non tralasciando, inoltre, ulteriori riferimenti al resto della produzione artistica, a oggi fruibile, di entrambi, al fine di contestualizzare gli esiti delle considerazioni in modo efficace e concreto. È presente, inoltre, un excursus sull’origine e la storia del concept album a livello internazionale, con un focus sul suo sviluppo in Italia e una descrizione degli LP tematici all’interno della discografia di De André.

La ballata degli impiccati: François Villon e Fabrizio De André a confronto.

CORRADIN, LUDOVICA
2021/2022

Abstract

L’elaborato tratta un confronto a livello tematico, stilistico e metrico tra la Ballade des pendus, composta da François Villon nel XV secolo ed edita a stampa per la prima volta nel 1489, e la sua ripresa moderna più famosa, ovvero la canzone dal titolo Ballata degli impiccati di Fabrizio De André, pubblicata per la prima volta nel 1968 all’interno dell’album Tutti morimmo a stento. Partendo da una comparazione tra la traduzione italiana del testo poetico in francese antico e lo spartito integrale della canzone, sono stati messi in evidenza gli aspetti in comune e quelli discordanti tra i due componimenti. Si è tenuto conto delle diverse epoche in cui gli autori sono vissuti, del momento in cui i testi sono stati composti e dei principali temi trattati nelle liriche, non tralasciando, inoltre, ulteriori riferimenti al resto della produzione artistica, a oggi fruibile, di entrambi, al fine di contestualizzare gli esiti delle considerazioni in modo efficace e concreto. È presente, inoltre, un excursus sull’origine e la storia del concept album a livello internazionale, con un focus sul suo sviluppo in Italia e una descrizione degli LP tematici all’interno della discografia di De André.
2021
The Ballad of the Hanged Men: a comparison between François Villon and Fabrizio De André.
Ballata
Canzone
Fabrizio De André
François Villon
Medioevo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corradin_Ludovica.pdf

accesso riservato

Dimensione 426.24 kB
Formato Adobe PDF
426.24 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31083