Analisi del tema del Doppio e dei suoi strumenti narrativi da Omero ai grandi maestri soprannaturali e fantastici dei primi anni del Novecento. Il primo capitolo approfondirà la tematologia del Doppio, i suoi strumenti ed il contesto letterario; l'analisi sarà svolta a partire dal punto di vista letterario dai saggi di Massimo Fusillo, Beatrice Laghezza, Giuseppe Vadalà e Francesco Orlando mentre dal punto di vista psicoanalitico gli studi di base saranno quelli di Otto Rank e Sigmund Freud. Il secondo capitolo si concentrerà sullo scrittore E. A. Poe come figura chiave della letteratura soprannaturale dell'epoca e scrittore del Doppio andando ad analizzare i vari strumenti di duplicazione da lui utilizzati, con particolare attenzione al racconto "William Wilson", e l'influsso che i suoi scritti hanno avuto sugli scrittori successivi Il terzo capitolo tratterà l'influenza che Poe ha esercitato sull'uruguaiano Horacio Quiroga, la figura di Horacio Quiroca come scrittore di frontiera e cuentista fantastico di successo e, infine, la posizione che Poe occupa all'interno dell'immaginario comune da maestro a figura, o strumento, narrativo.
Il doppio come dispositivo narrativo nei racconti di Edgar Allan Poe e Horacio Quiroga
DAL LAGO, LISA
2021/2022
Abstract
Analisi del tema del Doppio e dei suoi strumenti narrativi da Omero ai grandi maestri soprannaturali e fantastici dei primi anni del Novecento. Il primo capitolo approfondirà la tematologia del Doppio, i suoi strumenti ed il contesto letterario; l'analisi sarà svolta a partire dal punto di vista letterario dai saggi di Massimo Fusillo, Beatrice Laghezza, Giuseppe Vadalà e Francesco Orlando mentre dal punto di vista psicoanalitico gli studi di base saranno quelli di Otto Rank e Sigmund Freud. Il secondo capitolo si concentrerà sullo scrittore E. A. Poe come figura chiave della letteratura soprannaturale dell'epoca e scrittore del Doppio andando ad analizzare i vari strumenti di duplicazione da lui utilizzati, con particolare attenzione al racconto "William Wilson", e l'influsso che i suoi scritti hanno avuto sugli scrittori successivi Il terzo capitolo tratterà l'influenza che Poe ha esercitato sull'uruguaiano Horacio Quiroga, la figura di Horacio Quiroca come scrittore di frontiera e cuentista fantastico di successo e, infine, la posizione che Poe occupa all'interno dell'immaginario comune da maestro a figura, o strumento, narrativo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31087