“Il Conoscente” è un romanzo in versi di Umberto Fiori pubblicato nel 2019, un racconto autobiografico fittizio dello scontro tra l’alter ego dell’autore e l’ambiguo antagonista eponimo sulla verità storica ed esistenziale, l’ipotetica comunità fondata sulla comune esperienza del mondo, la poesia, la dicibilità della lingua. Per genere letterario si distingue dalla produzione lirica dell’autore, ma per temi e forme porta a compimento l’inquisizione profonda a cui Fiori sottopone, a partire dai suoi ultimi lavori, i propri motivi etici ed esistenziali. La presente tesi si propone di indagare la struttura narrativa del racconto e la sua instabilità calcolata, e di darne un’interpretazione sulla scorta della poesia lirica dell’autore, di analisi stilistiche e retoriche di passi scelti, della letteratura secondaria sulla sua opera, degli altri suoi lavori saggistici, del contesto letterario in cui la sua poetica si è sviluppata osservato tramite il processo d’ultimo Novecento di scomparsa del soggetto lirico.
«Chiamare aria / l'aria». "Il Conoscente" e la poesia di Umberto Fiori
BONAN, GIOVANNI
2021/2022
Abstract
“Il Conoscente” è un romanzo in versi di Umberto Fiori pubblicato nel 2019, un racconto autobiografico fittizio dello scontro tra l’alter ego dell’autore e l’ambiguo antagonista eponimo sulla verità storica ed esistenziale, l’ipotetica comunità fondata sulla comune esperienza del mondo, la poesia, la dicibilità della lingua. Per genere letterario si distingue dalla produzione lirica dell’autore, ma per temi e forme porta a compimento l’inquisizione profonda a cui Fiori sottopone, a partire dai suoi ultimi lavori, i propri motivi etici ed esistenziali. La presente tesi si propone di indagare la struttura narrativa del racconto e la sua instabilità calcolata, e di darne un’interpretazione sulla scorta della poesia lirica dell’autore, di analisi stilistiche e retoriche di passi scelti, della letteratura secondaria sulla sua opera, degli altri suoi lavori saggistici, del contesto letterario in cui la sua poetica si è sviluppata osservato tramite il processo d’ultimo Novecento di scomparsa del soggetto lirico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bonan_Giovanni.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31208