ABSTRACT Nell’Agosto 2021 la città di Padova è stata nuovamente inserita nella World Heritage List dell’Unesco divenendo una delle pochissime città al mondo con più di un sito riconosciuto come patrimonio dell’umanità. Il percorso che ha portato a tale riconoscimento nasce da lontano e il traguardo è frutto di anni di lavoro, di gruppi di discussione creati ad hoc, di un importante investimento sociale e politico da parte dell’amministrazione comunale. Questa importante operazione si è andata ad inserire in un progetto ben più ampio e complesso che comprende un percorso politico e amministrativo dell’attuale giunta padovana in vista delle elezioni della prossima primavera. Il riconoscimento Unesco non si posiziona però come una semplice operazione socio/culturale, il respiro è ben più grande in quanto tutto il ragionamento riguardante la Padova Urbs Picta è andato a posizionare un ulteriore mattoncino nella costruzione di una campagna elettorale permanente. Il Sindaco e la Giunta tutta infatti, consapevoli del clima cittadino e regionale, negli ultimi 5 anni non hanno mai potuto togliere il piede dall’acceleratore, costruendo un vero e proprio marketing politico attorno alla figura del Sindaco stesso e di tutta la città. OBIETTIVI La domanda che questo studio si pone nasce quindi sicuramente dall’analisi del progetto Padova Urbs Picta ma vuole analizzare in che modo ogni operazione svoltasi in città sia stata sempre funzionale alla gestione del consenso e come la Giunta abbia dato vita a un processo di marketing politico in un’ottica di campagna permanente. Il rapporto tra comunicazione pubblica e comunicazione politica sarà poi un leitmotiv di tutto il lavoro. Date queste premesse le domande di questo lavoro diventano: “ Come si modifica l'immagine pubblica in relazione a una grande opera?”; "Quale relazione si crea tra permanent campaign e grande opera?"; "Come e se si attiva un processo di personalizzazione in rapporto a una grande opera?" METODOLOGIA La metodologia prescelta è quella del "case study", applicabile a un evento caratterizzato da unicità e irripetibilità e su cui il ricercatore non ha nessun tipo di controllo diretto. Il caso di Urbs Picta servirà come esempio e come metro di paragone con la volontà di offrire dei ragionamenti più ampi e generali. CONCLUSIONI Ragionamento sulla permanent campaign, le grandi opere, la costruzione dell'immagine pubblica e la gestione del consenso con l'obiettivo di offrire uno spunto di riflessione anche per tutti gli studi che seguiranno il presente.

Strategie di permanent campaign e relazioni con la comunicazione pubblica: Padova Urbs Picta e le elezioni amministrative 2022

DEL GOBBO, GIACOMO
2021/2022

Abstract

ABSTRACT Nell’Agosto 2021 la città di Padova è stata nuovamente inserita nella World Heritage List dell’Unesco divenendo una delle pochissime città al mondo con più di un sito riconosciuto come patrimonio dell’umanità. Il percorso che ha portato a tale riconoscimento nasce da lontano e il traguardo è frutto di anni di lavoro, di gruppi di discussione creati ad hoc, di un importante investimento sociale e politico da parte dell’amministrazione comunale. Questa importante operazione si è andata ad inserire in un progetto ben più ampio e complesso che comprende un percorso politico e amministrativo dell’attuale giunta padovana in vista delle elezioni della prossima primavera. Il riconoscimento Unesco non si posiziona però come una semplice operazione socio/culturale, il respiro è ben più grande in quanto tutto il ragionamento riguardante la Padova Urbs Picta è andato a posizionare un ulteriore mattoncino nella costruzione di una campagna elettorale permanente. Il Sindaco e la Giunta tutta infatti, consapevoli del clima cittadino e regionale, negli ultimi 5 anni non hanno mai potuto togliere il piede dall’acceleratore, costruendo un vero e proprio marketing politico attorno alla figura del Sindaco stesso e di tutta la città. OBIETTIVI La domanda che questo studio si pone nasce quindi sicuramente dall’analisi del progetto Padova Urbs Picta ma vuole analizzare in che modo ogni operazione svoltasi in città sia stata sempre funzionale alla gestione del consenso e come la Giunta abbia dato vita a un processo di marketing politico in un’ottica di campagna permanente. Il rapporto tra comunicazione pubblica e comunicazione politica sarà poi un leitmotiv di tutto il lavoro. Date queste premesse le domande di questo lavoro diventano: “ Come si modifica l'immagine pubblica in relazione a una grande opera?”; "Quale relazione si crea tra permanent campaign e grande opera?"; "Come e se si attiva un processo di personalizzazione in rapporto a una grande opera?" METODOLOGIA La metodologia prescelta è quella del "case study", applicabile a un evento caratterizzato da unicità e irripetibilità e su cui il ricercatore non ha nessun tipo di controllo diretto. Il caso di Urbs Picta servirà come esempio e come metro di paragone con la volontà di offrire dei ragionamenti più ampi e generali. CONCLUSIONI Ragionamento sulla permanent campaign, le grandi opere, la costruzione dell'immagine pubblica e la gestione del consenso con l'obiettivo di offrire uno spunto di riflessione anche per tutti gli studi che seguiranno il presente.
2021
Permanent campaign strategies and relations with public communication: Padova Urbs Picta and the 2022 local elections
Campagna elettorale
Strategia
Marketing politico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31218