L’obiettivo di questo elaborato è quello di esaminare il concetto di plusdotazione e quali interventi didattici debbano essere implementati al fine garantire il pieno sviluppo del potenziale dei discenti plusdotati, con un focus sulla didattica delle lingue moderne. In questo lavoro di tesi, quindi, si analizzerà inizialmente la plusdotazione, i fattori che entrano in gioco in tale fenomeno, nonché le peculiarità specifiche degli studenti gifted. In seguito, si esamineranno i bisogni formativi speciali degli studenti plusdotati, il ruolo dell’insegnante come facilitatore dell’apprendimento e le principali strategie che possono essere previste e adottate nell’ambito della gifted education. Infine, verrà presentato un lavoro di sperimentazione da me condotto durante le ore curriculari di lingua inglese. Verranno quindi esplicitati gli obiettivi della sperimentazione, le varie fasi del lavoro, le griglie utilizzate per l’osservazione della competenza linguistica degli studenti, nonché i risultati emersi in termini di gradimento delle attività proposte.
La plusdotazione e l'insegnamento delle lingue a scuola: sperimentazione di un'attività inclusiva
GRAPIGLIA, AZZURRA
2021/2022
Abstract
L’obiettivo di questo elaborato è quello di esaminare il concetto di plusdotazione e quali interventi didattici debbano essere implementati al fine garantire il pieno sviluppo del potenziale dei discenti plusdotati, con un focus sulla didattica delle lingue moderne. In questo lavoro di tesi, quindi, si analizzerà inizialmente la plusdotazione, i fattori che entrano in gioco in tale fenomeno, nonché le peculiarità specifiche degli studenti gifted. In seguito, si esamineranno i bisogni formativi speciali degli studenti plusdotati, il ruolo dell’insegnante come facilitatore dell’apprendimento e le principali strategie che possono essere previste e adottate nell’ambito della gifted education. Infine, verrà presentato un lavoro di sperimentazione da me condotto durante le ore curriculari di lingua inglese. Verranno quindi esplicitati gli obiettivi della sperimentazione, le varie fasi del lavoro, le griglie utilizzate per l’osservazione della competenza linguistica degli studenti, nonché i risultati emersi in termini di gradimento delle attività proposte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grapiglia_Azzurra.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31225