Questo elaborato, diviso in quattro capitoli, si propone di tracciare una panoramica della 55. Biennale d'Arte di Venezia curata da Massimiliano Gioni, “il Palazzo Enciclopedico”, la quale si poneva come obiettivo quello di mostrare come il desiderio umano di conoscenza totale della realtà possa trasformarsi talvolta in ossessione, e di trattare il tema dell’immagine in tutte le sue sfaccettature. La mostra aveva inoltre come peculiarità quella di presentare opere di numerosi artisti outsider, facendo riflettere sui confini spesso non così definiti tra artisti outsider e insider, ulteriore punto su cui si focalizza l'elaborato. Inoltre, si offre anche una parentesi storica sulla corrente dell’Art Brut e sul suo creatore, Jean Dubuffet, al fine di contestualizzare le origini della corrente artistica e del conseguente fenomeno di progressiva scoperta e apertura nei confronti degli artisti irregolari o malati di mente, fornendo anche un breve resoconto delle problematiche odierne relative alla terminologia “outsider”. In conclusione all’elaborato si esegue un’analisi di alcune delle opere di maggior rilievo presenti ne “Il Palazzo Enciclopedico”.
Il Palazzo Enciclopedico. Gli artisti outsider alla 55. Biennale di Venezia
PALUMBO, ILARIA
2021/2022
Abstract
Questo elaborato, diviso in quattro capitoli, si propone di tracciare una panoramica della 55. Biennale d'Arte di Venezia curata da Massimiliano Gioni, “il Palazzo Enciclopedico”, la quale si poneva come obiettivo quello di mostrare come il desiderio umano di conoscenza totale della realtà possa trasformarsi talvolta in ossessione, e di trattare il tema dell’immagine in tutte le sue sfaccettature. La mostra aveva inoltre come peculiarità quella di presentare opere di numerosi artisti outsider, facendo riflettere sui confini spesso non così definiti tra artisti outsider e insider, ulteriore punto su cui si focalizza l'elaborato. Inoltre, si offre anche una parentesi storica sulla corrente dell’Art Brut e sul suo creatore, Jean Dubuffet, al fine di contestualizzare le origini della corrente artistica e del conseguente fenomeno di progressiva scoperta e apertura nei confronti degli artisti irregolari o malati di mente, fornendo anche un breve resoconto delle problematiche odierne relative alla terminologia “outsider”. In conclusione all’elaborato si esegue un’analisi di alcune delle opere di maggior rilievo presenti ne “Il Palazzo Enciclopedico”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Palumbo_Ilaria.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31287