La scena musicale veneta degli ultimi due anni ha subito gli effetti della pandemia da Coronavirus e il settore dello spettacolo è stato messo in difficoltà sotto molteplici punti di vista. Prima della crisi pandemica, il Veneto ha subito molti cambiamenti artistici e culturali di decade in decade, e con esso l’arte musicale che nella regione è stata prodotta in maniera articolata e fiorente di provincia in provincia. Obiettivo di questa tesi è quello di fornire una panoramica sulla scena musicale della regione durante gli anni Ottanta. Le domande fondanti che hanno dato vita alla ricerca sono state le seguenti: quali sono stati i generi più diffusi o che sono emersi durante quella decade? Il contesto storico e geografico ha in qualche modo influito sulla musica prodotta e ascoltata in Veneto? Per rispondere a tali domande è stato intrapreso un lavoro di ricerca storico-sociale, in modo da chiarire le premesse che hanno gettato le basi per il decennio Ottanta in Italia. Successivamente, si è posto lo sguardo nello specifico sul Veneto e su alcuni dei generi più popolari, osservando anche i percorsi evolutivi e i canali di diffusione degli stessi. Le ricerche hanno dimostrato l’esistenza di una scena veneta irripetibile altrove, caratterizzata da eventi, situazioni o artisti che hanno influenzato e plasmato la direzione musicale della regione in modo netto. Si è infine voluto dare spazio ad alcune delle voci che hanno vissuto in prima persona l’epoca, con una serie di interviste a personalità artistiche del panorama veneto, così da avere una testimonianza viva della scena musicale di quel periodo e delle realtà che l’hanno caratterizzata.

La società e la scena musicale veneta nel decennio Ottanta: un’indagine sulla diffusione dei generi attraverso il panorama socio-politico di quegli anni

RAHO, FEDERICO
2021/2022

Abstract

La scena musicale veneta degli ultimi due anni ha subito gli effetti della pandemia da Coronavirus e il settore dello spettacolo è stato messo in difficoltà sotto molteplici punti di vista. Prima della crisi pandemica, il Veneto ha subito molti cambiamenti artistici e culturali di decade in decade, e con esso l’arte musicale che nella regione è stata prodotta in maniera articolata e fiorente di provincia in provincia. Obiettivo di questa tesi è quello di fornire una panoramica sulla scena musicale della regione durante gli anni Ottanta. Le domande fondanti che hanno dato vita alla ricerca sono state le seguenti: quali sono stati i generi più diffusi o che sono emersi durante quella decade? Il contesto storico e geografico ha in qualche modo influito sulla musica prodotta e ascoltata in Veneto? Per rispondere a tali domande è stato intrapreso un lavoro di ricerca storico-sociale, in modo da chiarire le premesse che hanno gettato le basi per il decennio Ottanta in Italia. Successivamente, si è posto lo sguardo nello specifico sul Veneto e su alcuni dei generi più popolari, osservando anche i percorsi evolutivi e i canali di diffusione degli stessi. Le ricerche hanno dimostrato l’esistenza di una scena veneta irripetibile altrove, caratterizzata da eventi, situazioni o artisti che hanno influenzato e plasmato la direzione musicale della regione in modo netto. Si è infine voluto dare spazio ad alcune delle voci che hanno vissuto in prima persona l’epoca, con una serie di interviste a personalità artistiche del panorama veneto, così da avere una testimonianza viva della scena musicale di quel periodo e delle realtà che l’hanno caratterizzata.
2021
Society and music scene of Veneto in the Eighties: a study on the diffusion of genres through the socio-political landscape of those years
Musica
Anni Ottanta
Veneto
Scena Musicale
Società
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Raho Federico.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31289