L’elaborato si propone di indagare le modalità con cui il cinema italiano contemporaneo ha messo in campo meccanismi narrativi quali la serialità e la transmedialità. Dopo una prima parte in cui verranno presentati e analizzati questi due concetti, indagandone le peculiarità e gli sviluppi storici, si analizzeranno due casi relativi al cinema italiano contemporaneo. Il primo caso di studio sarà la trilogia Smetto quando voglio, uscita al cinema tra il 2014 e il 2017, che si propone come una traduzione in contesto italiano di dinamiche narrative e produttive tipiche del cinema statunitense. La trilogia verrà analizzata sulla base dei parametri seriali esposti nel primo capitolo e si vedrà quali espansioni transmediali hanno messo in moto questi tre film in fase di promozione. Il secondo caso sarà invece Gomorra, di cui si approfondirà l’espansione transmediale. Si vedrà come dal romanzo di Roberto Saviano si sia arrivati a costruire un franchise e ci si interrogherà sul contributo del fandom nella creazione del brand Gomorra. Si analizzeranno in particolare le espansioni transmediali ufficiali, con un focus sul film spin-off L’immortale. Infine, verrà presentata una panoramica sui progetti audiovisivi italiani che negli ultimi anni hanno visto una notevole espansione online e un conseguente coinvolgimento degli utenti.
Serialità e transmedialità nel cinema italiano contemporaneo: analisi dei casi di Smetto quando voglio e Gomorra
SASCOR, LORENZO
2021/2022
Abstract
L’elaborato si propone di indagare le modalità con cui il cinema italiano contemporaneo ha messo in campo meccanismi narrativi quali la serialità e la transmedialità. Dopo una prima parte in cui verranno presentati e analizzati questi due concetti, indagandone le peculiarità e gli sviluppi storici, si analizzeranno due casi relativi al cinema italiano contemporaneo. Il primo caso di studio sarà la trilogia Smetto quando voglio, uscita al cinema tra il 2014 e il 2017, che si propone come una traduzione in contesto italiano di dinamiche narrative e produttive tipiche del cinema statunitense. La trilogia verrà analizzata sulla base dei parametri seriali esposti nel primo capitolo e si vedrà quali espansioni transmediali hanno messo in moto questi tre film in fase di promozione. Il secondo caso sarà invece Gomorra, di cui si approfondirà l’espansione transmediale. Si vedrà come dal romanzo di Roberto Saviano si sia arrivati a costruire un franchise e ci si interrogherà sul contributo del fandom nella creazione del brand Gomorra. Si analizzeranno in particolare le espansioni transmediali ufficiali, con un focus sul film spin-off L’immortale. Infine, verrà presentata una panoramica sui progetti audiovisivi italiani che negli ultimi anni hanno visto una notevole espansione online e un conseguente coinvolgimento degli utenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sascor_Lorenzo.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31291