The paper aims to analyze the impressionist current throughout the second half of the nineteenth century focusing on the deepening of the life and works of Monet, Renoir and Caillebotte. The paper then moves on to the study of Impressionism specifically linked to the French region of Normandy. Finally, the cultural-tourist proposal proposed in Normandy of the festival "Normandie Impressionniste" is analyzed.

L'elaborato scritto mira ad analizzare la corrente impressionista lungo la seconda metà del XIX secolo focalizzandosi sulla situazione artistica prima, durante e dopo le otto mostre collettive organizzate. Approfondisce poi la vita e le opere di Monet, Renoir e Caillebotte con il tentativo di analizzare queste tre figure che, seppur diverse tra loro, furono tra le principali sostenitrici dell'Impressionismo per poi passare allo studio dell'Impressionismo specificatamente legato alla regione francese della Normandia. Questa regione infatti ha sempre fornito motivi da dipingere e luoghi nei quali ritirarsi nei mesi estivi per la maggior parte degli artisti. Infine viene analizzata la proposta turistico-culturale organizzata proprio in Normandia: il festival "Normandie Impressionniste", che negli anni ha saputo guadagnarsi una notorietà crescente e viene riconosciuto oggi come uno dei momenti principali per vivere quello che è stato il movimento impressionista.

Impressionismo e turismo: analisi del festival "Normandie Impressionniste"

SENO, MARCO
2021/2022

Abstract

The paper aims to analyze the impressionist current throughout the second half of the nineteenth century focusing on the deepening of the life and works of Monet, Renoir and Caillebotte. The paper then moves on to the study of Impressionism specifically linked to the French region of Normandy. Finally, the cultural-tourist proposal proposed in Normandy of the festival "Normandie Impressionniste" is analyzed.
2021
Impressionism and tourism: analysis of "Normandie Impressionniste" festival
L'elaborato scritto mira ad analizzare la corrente impressionista lungo la seconda metà del XIX secolo focalizzandosi sulla situazione artistica prima, durante e dopo le otto mostre collettive organizzate. Approfondisce poi la vita e le opere di Monet, Renoir e Caillebotte con il tentativo di analizzare queste tre figure che, seppur diverse tra loro, furono tra le principali sostenitrici dell'Impressionismo per poi passare allo studio dell'Impressionismo specificatamente legato alla regione francese della Normandia. Questa regione infatti ha sempre fornito motivi da dipingere e luoghi nei quali ritirarsi nei mesi estivi per la maggior parte degli artisti. Infine viene analizzata la proposta turistico-culturale organizzata proprio in Normandia: il festival "Normandie Impressionniste", che negli anni ha saputo guadagnarsi una notorietà crescente e viene riconosciuto oggi come uno dei momenti principali per vivere quello che è stato il movimento impressionista.
Impressionismo
Artisti
Normandia
Festival
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Seno_Marco.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.69 MB
Formato Adobe PDF
2.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31292