In this paper we want to identify and analyze the success factors that characterize the phenomenon of reproposition of historical sneakers models in the strategies of brand manufacturers. In order to apply them as strategic levers also to products that are not in decline, in order to prevent a future decline in sales. I will then explain why innovation of meaning can be just as profitable as product innovation through success stories (Adidas Gazelle, Nike Huarache, Nike Air Max), starting from the sneakers sector to formulate ideas for possible revitalization strategies in other sectors and products.

Con questo lavoro si vogliono identificare e analizzare i fattori di successo che caratterizzano il fenomeno di riproposizione di modelli storici di sneakers nelle strategie dei brand produttori. Per poterli poi applicare come leve strategiche anche a prodotti che in declino non sono, per prevenirne così un calo futuro delle vendite. Andrò quindi a spiegare perché l’innovazione di significato può essere altrettanto redditizia rispetto a quella di prodotto attraverso casi di successo (Adidas Gazelle, Nike Huarache, Nike Air Max), partendo dal settore delle sneakers per giungere a formulare degli spunti per possibili strategie di rivitalizzazione anche in altri settori e prodotti.

Amarcord. L’innovazione di contenuto, ovvero perché vorrei pagare tanto per indossare le scarpe di mio padre.

AGUIARI, ENRICO
2021/2022

Abstract

In this paper we want to identify and analyze the success factors that characterize the phenomenon of reproposition of historical sneakers models in the strategies of brand manufacturers. In order to apply them as strategic levers also to products that are not in decline, in order to prevent a future decline in sales. I will then explain why innovation of meaning can be just as profitable as product innovation through success stories (Adidas Gazelle, Nike Huarache, Nike Air Max), starting from the sneakers sector to formulate ideas for possible revitalization strategies in other sectors and products.
2021
Amarcord. Content innovation, or why I would pay so much to wear my father's shoes.
Con questo lavoro si vogliono identificare e analizzare i fattori di successo che caratterizzano il fenomeno di riproposizione di modelli storici di sneakers nelle strategie dei brand produttori. Per poterli poi applicare come leve strategiche anche a prodotti che in declino non sono, per prevenirne così un calo futuro delle vendite. Andrò quindi a spiegare perché l’innovazione di significato può essere altrettanto redditizia rispetto a quella di prodotto attraverso casi di successo (Adidas Gazelle, Nike Huarache, Nike Air Max), partendo dal settore delle sneakers per giungere a formulare degli spunti per possibili strategie di rivitalizzazione anche in altri settori e prodotti.
Sneakers
Innovazione
Heritage
Nostalgia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31332