Il bilancio di sostenibilità è uno strumento che permette all'impresa di comunicare con tutti gli stakeholder non solo la performance economica, ma anche sociale ed ambientale, sottolineando gli aspetti etici e i principi secondo cui l’organizzazione svolge la propria attività. Attraverso di esso l’azienda rende conto dei risultati e degli effetti delle proprie politiche sulla società e l’ambiente, instaurando un dialogo con gli stakeholder che va oltre quello creato dalla sola comunicazione del risultato economico. Pubblicare questo resoconto permette all’azienda di essere trasparente e di dare maggiore visibilità all’attività svolta, con conseguenze positive a livello di performance e immagine. Proprio per questo motivo, il bilancio di sostenibilità è spesso utilizzato come strumento di marketing, andando talvolta a trasformarsi in una pratica di greenwashing . Gli effetti più evidenti di tutto ciò si riscontrano nella mancanza di fiducia da parte degli investitori in questo documento. È importante, quindi, che il bilancio di sostenibilità contenga informazioni di qualità e che possano risultare credibili, grazie anche all'ottenimento di certificazioni di enti terzi e seguendo le linee guida internazioni di organismi come il GRI, in modo da poter essere più facilmente compresi da tutti.
Il bilancio di sostenibilità come strumento di comunicazione della performance
BELLINAZZI, ISABEL
2021/2022
Abstract
Il bilancio di sostenibilità è uno strumento che permette all'impresa di comunicare con tutti gli stakeholder non solo la performance economica, ma anche sociale ed ambientale, sottolineando gli aspetti etici e i principi secondo cui l’organizzazione svolge la propria attività. Attraverso di esso l’azienda rende conto dei risultati e degli effetti delle proprie politiche sulla società e l’ambiente, instaurando un dialogo con gli stakeholder che va oltre quello creato dalla sola comunicazione del risultato economico. Pubblicare questo resoconto permette all’azienda di essere trasparente e di dare maggiore visibilità all’attività svolta, con conseguenze positive a livello di performance e immagine. Proprio per questo motivo, il bilancio di sostenibilità è spesso utilizzato come strumento di marketing, andando talvolta a trasformarsi in una pratica di greenwashing . Gli effetti più evidenti di tutto ciò si riscontrano nella mancanza di fiducia da parte degli investitori in questo documento. È importante, quindi, che il bilancio di sostenibilità contenga informazioni di qualità e che possano risultare credibili, grazie anche all'ottenimento di certificazioni di enti terzi e seguendo le linee guida internazioni di organismi come il GRI, in modo da poter essere più facilmente compresi da tutti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bellinazzi_Isabel.pdf
accesso aperto
Dimensione
812.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
812.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31339